Le maglie della Juventus nella top ten mondiale delle vendite

Secondo uno studio della società di marketing sportivo Euroamericas, la maglia della Juventus è entrata nella top ten mondiale grazie ad una vendita che ha superato il milione di esemplari attestandosi a 1,078 milioni e portando il club al nono posto mondiale.

CIFRE E NUMERI – Sono lontane le performance del Real Madrid, primo con 2,533 milioni di esemplari venduti, così come del Barcellona con 2,440 milioni di esemplari e del Bayern che sfiora i 2 milioni totali e si ferma a 1,977 milioni. Ma la tendenza alla crescita è un segnale importantissimo per il club bianconero, anche in vista del nuovo accordo con l’Adidas che – oltre al cambio dello sponsor tecnico – comprende pure una sostanziale rivisitazione della strategia di distribuzione, con il club che gestirà in prima persona il business al contrario di quanto fatto fino a quest’anno. Ad un prezzo medio di 80 euro le vendite del Real danno ad esempio un fatturato di oltre 202 milioni di euro. Ma ovviamente le entrate vengono divise tra il club e lo sponsor tecnico che sostiene i costi di produzione. Alcuni club hanno poi delegato la gestione delle forniture e della distribuzione al partner tecnico come successo con la Juventus che ha avuto questo tipo di accordo con Nike, una situazione che tuttavia cambierà con Adidas.

LE INGLESI – Chi ha subito il contraccolpo maggiore nell’ultima stagione è il Manchester United che scende dalla prima alla quarta posizione perdendo di fatto 800 mila magliette vendute dai 2,7 milioni del 2014 a 1,946 milioni di esemplari. Il Chelsea si ferma in quinta posizione con 1,866 milioni di maglie vendute e l’Arsenal è sesto con 1,455 milioni. Tra loro si piazza il Psg con 1,733 milioni: un bel salto per la società parigina che si trovava lo scorso anno al decimo posto e che ha incrementato di 600 mila pezzi la sua distribuzione. In discesa invece il Milan, che rimane nella top ten ma finisce al decimo posto e scende sotto il milione di esemplari fermandosi a 987 mila per una perdita secca di 500 mila maglie vendute rispetto al prossimo anno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!