Manchester United, nei 9 mesi fattura più della Juve in un anno

Calano i ricavi a causa della mancata partecipazione alla Champions League, ma il fatturato del terzo trimestre del Manchester United non scalfisce la solidità di un club, che del resto fa in nove mesi – e il paragone è puramente statistico – più di quanto fattura la Juventus in un anno.

EFFETTO CHAMPIONS – I ricavi del Manchester United, spiega Calcioefinanza.it, sono scesi del 14%. Lo dice la relazione di bilancio del terzo quadrimestre pubblicata oggi dal club. Nonostante questo le nuove sponsorizzazioni a partire da quella con Adidas e la prospettiva di un immediato ritorno nella massima competizione europea l’anno prossimo fanno ben sperare il club. L’Ebitda del club per la stagione 2013-14 era 113.3 milioni di sterline (157 milioni di euro). Così l’effetto del calo di reddito da Champions League stimato in 50 milioni di sterline (70 milioni di euro), sarà compensato in modo significativo da un aumento delle offerte commerciali oltre al contenimento (-6%) degli monte ingaggi del club.

INDEBITAMENTO – Il debito lordo è salito del 12% a 395.4 milioni di sterline (547,42 milioni di euro), quasi totalmente a causa dell’indebolimento del dollaro nei confronti della sterlina, e anche se ci saranno oneri finanziari per circa 30 milioni di sterline (41,5 milioni di euro), dovrebbero rimanere un sacco di soldi per un ulteriore rafforzamento, già peraltro iniziato con l’imminente annuncio dell’arrivo di Memphis Depay dal PSV Eindhoven. Le entrate totali nei primi nove mesi sono state pari a 289.4 milioni di sterline, in calo del 14,1%, con un fatturato commerciale crescita del 4,1% a 151 miloni di sterline (209 milioni di euro) per i nove mesi. I ricavi da diritti televisivi nei tre mesi prima del 31 marzo sono stati di 21,7 milioni di sterline (30 milioni di euro), in calo del 39%, a causa di un numero inferiore di passaggi televisivi del club.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!