Diritti Champions, Barclays boccia i conti di Premium

Secondo l’analisi di Barclays Mediaset Premium non raggiungerà il break even nel 2016, come prospettato dai conti trimestrali del gruppo di Cologno Monzese

IL BRAK EVEN – “Riteniamo piuttosto improbabile il break even. La spesa media mensile per cliente (arpu) era di 24 euro nel 2014 – fa notare la banca inglese – Se assumiano un medesimo arpu, Mediaset ha bisogno di 712mila nuovi abbonati, pari a un incremento del 42% rispetto al totale attuale, il che significa togliere a Sky il 15% della sua base abbonati. Supponendo che Mediaset sottragga a Sky Italia il 5% della sua base clienti, cioè 236mila abbonati, la spesa media del cliente Premium dovrebbe aumentare a 72 euro, cioè il 202%”.

ABBONAMENTI – Dunque per Barclays i conti in casa Mediaset non tornano: il Biscione, calcolando un numero di nuovi abbonamenti ragionevole (236mila), avrebbe bisogno di triplicare i prezzi per rientrare della spesa per i diritti tv, che ha pagato lo scorso anno circa 680 milioni di euro. Oppure di credere in un esodo di massa da Sky, nel quale i vertici Mediaset sperano ma che è difficile si verifichi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!