Psg-Barcellona, la sfida ingaggi la vincono i parigini

Il campo per quanto riguarda l’andata dei quarti di Champions League ha decretato la vittoria del Barcellona sul Psg. Ma la sfida ingaggi la vincono i francesi.

LA CLASSIFICA – Nella top ten delle squadre con la media ingaggi più alta, spiega Calcioefinanza.it, i parigini sono 2°, con la media di 6,948 milioni di euro pagati ai propri atleti (il 1° è il Manchester City, con 6,994 milioni). Al 6° ci sono i catalani, con “soli” 6,4 milioni di euro di media-ingaggi. Un risultato molto alto, ma per certi versi prevedibile, se si guardano nel dettaglio i calciatori nella rosa delle due squadre.

DOMINIO IBRA E THIAGO SILVA – In Francia, Zlatan Ibrahimovic è il giocatore più pagato. Esatto, in Francia nessuno prende più di lui, non solo nel Psg. Il suo stipendio è di 18 milioni di euro all’anno. Ma non c’è da meravigliarsi, perché secondo un’indagine dell’Equipe, il Psg paga in tutto 359 milioni di euro l’anno ai propri dipendenti. Se poi consideriamo bonus e sponsor, lo stipendio totale di Ibra arriva a 21,5 milioni di euro. Dietro Ibra quindi un intero Paese, compagni di squadra compresi. Subito dopo c’è il difensore brasiliano Thiago Silva, che all’anno percepisce 15 milioni di euro. Terzo Blaise Matuidi: 12 i milioni presi all’anno dal talentuoso centrocampista francese, titolare spesso anche in Nazionale. Cavani arriva a prendere 10 milioni all’anno. Sotto la doppia cifra ci sono il neo arrivo David Luiz, che ne prende 6 all’anno e che ha visto aumentare il proprio ingaggio del 22,4% rispetto a quello percepito al Chelsea. L’italiano Marco Verratti deve accontentarsi di circa 3 milioni all’anno, ma il suo compenso è già stato più che raddoppiato rispetto agli 1,8 milioni percepiti al suo arrivo in Francia.

BARCA, ATTACCO D’ORO – Il reparto offensivo dei Blaugrana è d’oro. Non solo per la propria forza tecnica, certo. Basta vedere gli stipendi percepiti dagli attaccanti. Il primo (al mondo, non solo del Barcellona) è Lionel Messi: di base, la Pulce prende 20 milioni di euro dalla società, ai quali vanno aggiunti gli altri (bonus e sponsor) che lo fanno arrivare a 41,2 milioni all’anno. Dietro di lui c’è Neymar, che dal club prende uno stipendio di 18 milioni di euro, ai quali poi si calcolano gli introiti che fanno lievitare i guadagni annuali a 29 milioni all’anno. Non poteva mancare l’uruguaiano: Luis Suarez, che percepisce 13 milioni di euro (+23,8% rispetto al precedente contratto con il Liverpool), che diventano 14,2 con bonus e sponsor.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!