Cessioni Porto, in 11 anni i lusitani hanno incassato 598 mln

Il Porto è una squadra con una solidità sostenibile e lungimirante. Con la recentissima cessione del brasiliano Danilo al Real Madrid, per 31,3 milioni di euro, il club portoghese infatti, dal 2004 ad oggi, ha venduto giocatori per un totale di 598,5 milioni di euro.

STELLE DEL PORTO – Secondo quanto ricorda Calcioefinanza.it, ad Oporto, in 11 anni, sono transitati alcuni dei migliori calciatori, di oggi e di ieri, e che prima di fare le fortune dei top club del Vecchio Continente, hanno vestito tutti la gloriosa maglia dei Dragoes. James Rodríguez e Radamel Falcao, probabilmente, sono i due nomi che meglio sintetizzano le assolute capacità di scouting degli osservatori della società biancoazzurra e, come vedremo, i migliori affari per le casse dei lusitani.

LE PLUSVALENZE – È il Daily Mail a proporre la lista completa, nella quale emerge che il duo Rodríguez-Falcao, il primo al Monaco, l’altro all’Atletico Madrid, per 44,9 milioni di euro ciascuno, sono stati i giocatori meglio venduti a un club estero. A ruota il brasiliano Hulk, ceduto allo Zenit per 39,7 milioni (al Porto 31,7 milioni) e il connazionale Anderson, finito al Manchester United nel 2007 per 31,8. Gli ultimi, lucrosi, affari le cessioni di Fernando e Mangala al City, rispettivamente per 14,9 milioni e 30,2 (al Porto 15,1 milioni). Deco, Carvalho e Paulo Ferreira invece furono i primi a lasciare il Portogallo nel periodo considerato, per accasarsi all’estero: il primo a Barcellona, gli altri due a Londra, sponda Chelsea. Per un’altra pioggia di milioni: 70.

IL VALORE DEL CLUB – I Dragoes tuttavia, nonostante una dinamica consolidata, non hanno mai perso in competitività: negli ultimi 10 campionati hanno trionfato 7 volte, vincendo l’Europa League nel 2011 e passando la fase a giorni della Champions League 7 volte su 10. E il valore della rosa rimane sempre alto: 19esimo club europeo su venti con un valore stimato in 212,7 milioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!