La rosa del Real vale più di Milan, Inter e Napoli messe insieme

Sulla base dei dati forniti da Transfermarkt.es, il sito Futbolfinanzas ha stilato un interessante ranking sul valore delle rose dei 20 maggiori club europei. E il Real Madrid, come c’era da aspettarsi, è davanti a tutte.

SQUADRE D’ORO – Il club di Florentino Perez, tra titolari e panchina, ha un valore stimato di ben 719,8 milioni di euro. Anche la seconda in classifica non desta sorprese123 milioni separano infatti la rosa dei blancos dalla rosa del Barcellona, che vale 597 milioni. Piazza d’onore per i tedeschi del Bayern Monaco, con un valore stimato pari a 554 milioni di euro. Poi due inglesi: il Chelsea di Josè Mourinho (483,5 milioni) e il Manchester United (425 milioni).

LE ITALIANE – La prima italiana a comparire nella classifica è la Juventus, decima con 321,7 milioni, poi la Roma, 14esima con 260,7 milioni, mentre le milanesi sono ferme al 16esimo e 17esimo posto: l’Inter precede il Milan con una rosa che varrebbe circa 6,5 milioni in più (227,4 milioni contro i 220,9). In mezzo il Napoli, 15esimo con 251,2 milioni. Chiude la classifica lo Schalke 04 (208,8 milioni).

IL CONFRONTO – Interessante il dato che viene fuori incrociando i valori delle spagnole rapportato al “complessivo” delle italiane: Real e Barcellona infatti valgono quasi quanto i 5 maggiori club del nostro campionato. Ma ancora più significativo è il dato che riguarda la Premier League: nessuno dei suoi club è in testa alla classifica, ma la presenza delle inglesi si fa sentire con ben 6 società tutte racchiuse tra la quarta e la tredicesima posizione (Arsenal quinto, City sesto, poi Liverpool e Tottenham rispettivamente al 12esimo e 13esimo posto).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!