Lotito torna in utile: + 3,4 milioni per la controllante della Lazio

Migliorano i conti di Claudio Lotito, patron della. Secondo quanto riporta Milano Finanza, la Lazio Events srl, che detiene il 67% della squadra e che Lotito controlla attraverso tre veicoli (Snam Lazio Sud, Linda e Bona Dea) ha chiuso il bilancio consolidato alla fine a giugno 2014 con un utile di 3,4 milioni rispetto alla perdita di 5,3 milioni dell’esercizio precedente.

LE COMPONENTI – Rispetto all’anno precedente, il valore della produzione è diminuito di 23,2 milioni attestandosi a 81,3 milioni causa i minori introiti per le gare di Europa League e Tim Cup e da minori ricavi di biglietteria. Il fatturato, come per tutte le squadre italiane, è costituito principalmente da diritti tv: i ricavi da gare contribuiscono per 7,2 milioni, mentre i diritti televisivi per 56,2 milioni, con sponsorizzazioni, pubblicità e royalties che incidono per 1,7 milioni. I costi sono diminuiti di 18 milioni, passando da 114,5 a 96,4 milioni a causa soprattutto della diminuzione delle retribuzioni fisse e variabili dei tesserati, dovuti sia al ringiovanimento della rosa della prima squadra sia all’assenza di premi collettivi e di indennità di buonuscita per la cessione di calciatori. In altre parole, c’è stata una spending-review anche per quanto riguarda il monte ingaggi. Mentre il capitale immobilizzato di Lazio Events è salito anno su anno di 6 milioni attestandosi a 217 milioni.

PLUSVALENZE DALLE VENDITE – Nel bilancio si leggono anche le plusvalenze più interessanti ottenute cedendo Hernanes all’Inter (15,7 milioni) e Kozak all’Aston Villa (6,1 milioni). A fronte di un patrimonio netto di 81 milioni, la società di Lotito ha però debiti per 117 milioni e una posizione finanziaria netta peggiorata di 11 milioni anno su anno a -46 milioni, dovuta principalmente agli oneri della campagna acquisti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!