Il Bayern vince lo scontro bilanci contro la Juve

Manca poco alla sfida Champions League tra Bayern Monaco e Juventus. Se in campo la sfida è ancora tutta aperta, nella battaglia dei bilanci i bianconeri sono già sconfitti.

LA CLASSIFICA – Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport che utilizza un'analisi di Brand Finance del 2015) il valore del brand Bayern Monaco, saldo al secondo posto in classifica, è di 707 milioni. Davanti ai bavaresi soltanto il Manchester United con 914 milioni e staccati, seppur di poco, arrivano Real Madrid (662), Manchester City (606), Chelsea (603) e Barcellona (586). E la Juventus? È undicesima alle spalle anche del Tottenham con 265 milioni di euro di valore.

SFIDA RICAVI – La partita in cui la Juventus riceve un sonoro 4-0 da parte del Bayern, tuttavia, si gioca sul piano dei ricavi commerciali. Il Club bavarese incassa ogni anno circa 216 milioni di euro in sponsorizzazioni, la Juventus invece si ferma a soli 54. Per fare un esempio, dallo sponsor di maglia la Juve incassa 17 milioni di euro da Jeep mentre il Bayern arriva a 35 milioni grazie a Deutsche Telekom. Anche sullo sponsor tecnico la battaglia è impari. Adidas, infatti, garantisce 60 milioni all’anno al Bayern contro i 23 alla Juventus, che ha comunque registrato quasi un raddoppio delle entrate rispetto al vecchio contratto con Nike.

LO JUVENTUS STADIUM – Sebbene in Italia sia considerato un grande successo sportivo, lo Juventus Stadium non può essere considerato ai livelli dell'Allianz Arena. Lo stadio bavarese è uno dei modelli di riferimento in tutta Europa: fa sempre tutto esaurito (75mila presenze di media) e contribuisce a generare 128 milioni di ricavi da gare, di cui 38 dalle attività collaterali quali palchi, parcheggi, ristorazione. E lo Juventus Stadium? Si difende ed è di gran lunga il migliore in Italia: 61 milioni ricavi da gare, con 10 milioni dall’hospitality, 3 dall’attività no matchday, 6 da tour, museo, membership.

PRODOTTI UFFICIALI – Il grande gap al momento incolmabile è dovuto alla vendita dei prodotti ufficiali. Nessuno al mondo fattura quanto il Bayern dalla vendita dei prodotti ufficiali: 102 milioni. La Juventus, al momento stima di incassarne circa 12-15 milioni. La Juve si è giocata la carta della gestione diretta, rinunciando al minimo garantito di 6 milioni di Adidas e sta ristrutturando completamente il reparto vendite con apertura di uffici a New York e in Asia per provare a portarsi avanti nell'internazionalizzazione delle vendite.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!