Migliorano i bilanci dei club grazie al fair play finanziario funziona

Il fair play finanziario sembra funzionare. Secondo Figc e Uefa, che, nel corso del convegno “Financial Fair Play: Europe and Italy” svoltosi all’Università Bocconi di Milano, hanno presentato alcuni numeri interessanti sull’impatto delle nuove norme per quanto riguarda i bilanci, con l’introduzione del Financial Fair Play nel 2008 stiamo correggendo una situazione che vede il 60 per cento dei club con gravi perdite.

MIGLIORAMENTO DEI CONTI – In sostanza, riporta Calcioefinanza.it, gli effetti del fair play finanziario ci sono e sono particolarmente positivi: nel periodo 2011-2014 c’è stato un miglioramento dei conti (dei 700 club che hanno visto i propri bilanci sottoposti al vaglio degli ispettori della Uefa) per 1,2 miliardi di euro, con il risultato netto totale passato da -1,7 a -0,5 miliardi. A questo si aggiunge anche la crescita del patrimonio per 1,6 miliardi e la diminuzione dei debiti scaduti fino ai 5 milioni del 2015.

PAREGGIO DI BILANCIO – Inoltre, dal 2018/19 la Federcalcio introdurrà il pareggio di bilancio obbligatorio, che sarà criterio fondamentale per l’ammissione ai campionati. Prevista una deviazione accettabile (calcolata in percentuale al fatturato), oltre la quale sono previsti anche sanzioni come il blocco del mercato. Tutti mezzi per garantire la sostenibilità del calcio: ma servirà, anche, capire come coniugarla con lo sviluppo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!