Global Player Exchange, il mercato trasferimenti si consolida

Da quando è stato introdotto quest’anno, come precisato da Mark Goddard, direttore generale del Transfer Matching System della FIFA, o TMS, il cosiddetto Global Player Exchange ha consentito ai club di condividere informazioni strettamente privati sui giocatori.

INGLESI SPENDACCIONI – L’anno scorso la dimensione del mercato trasferimenti a livello mondiale, spiega Calcioefinanza.it, è salito del 2,5 per cento a 4,1 miliardi dollari, come sottolineato anche dallo stesso Goddard. I club inglesi sono stati i principali “spendaccioni” con un esborso complessivo pari a 1,2 miliardi di dollari, mentre le squadre spagnole sono state quelle che hanno fatto più cassa nel mercato trasferimenti a livello globale ricevendo 667 milioni di dollari per le operazioni in uscita.

FINANZIAMENTI FIFA – Il Global Player Exchange per essere avviato a livello internazionale avrà bisogno di diversi milioni di dollari, che verranno sborsati dalla FIFA, anche se poi i club alla fine dovranno pagare per usarlo, come confermato da Goddard, che si è riservato di non svelarne il prezzo. La FIFA sta lavorando anche su un piano per dare ad ogni giocatore un codice identificativo simile a un numero di sicurezza sociale entro il 2018.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!