Standard & Poor’s stila le pagelle del calcio europeo, male i club italiani

Non solo banche e Paesi. L’agenzia di rating Standard & Poor's ha analizzato lo stato di salute del calcio europeo, prendendo in considerazione ben 44 club. I club italiani? Lontani dalla promozione.

CALCIO ITALIANO – La classifica è stata stilata prendendo in considerazione operatività, solvenza e liquidità a disposizione delle 44 società oggetto di indagine. L’Inter di Erick Thohir, si trova in ultima posizione, la 43ma, facendo peggio addirittura del Siena, società fallita che si piazza al 23° posto. A tenere alta la bandiera dell’Italia, ci pensa la Fiorentina, che si sistema in 14ma piazza. Dietro c’è la Lazio di Lotito cui l’agenzia di rating concede una tripla B, così come la Juventus, che ha fatto fruttare anche dal punto di vista economico il triennio di trionfi sul campo con tre scudetti e due supercoppe.

L’INTER PENULTIMA – Il Milan è 35° e la prudenza societaria nella gestione delle finanze è stata ritenuta a livello “junk” (spazzatura). Peggio dei rossoneri sta la Roma di James Pallotta, che troviamo al 37° posto. Il club italiano fanalino di coda è l’Inter: Erick Thohir ha ereditato una situazione debitoria pesante dalla precedente gestione Moratti e a conferma di ciò, Standard & Poor’s assegna alla società nerazzurra una tripla D. A livello europeo la tripla A spetta solo a cinque club stranieri, ossia Ajax, Arsenal, Celtic, Manchester United e St. Etienne.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!