Juventus, Ajax e Lione fanno modificare il Financial Fair Play

In un giorno di riunioni di peso per il calcio europeo a Nyon, sono emersi alcune notizie importanti: l’UEFA, infatti, avrebbe preso in considerazione le osservazioni formulate da alcuni club per rendere meno rigido, senza stravolgerne il senso, il regolamento sul Fair Play Finanziario.

I COLLOQUI – Lo riporta il sito Calcioefinanza.it, secondo cui questo è ciò che si apprende dal colloquio odierno tenutosi a Nyon tra i rappresentanti della Federcalcio inglese (FA), l’Associazione dei club europei (ECA), l’Associazione delle Leghe Europee (Epfl), la divisione europea del FIFPro, la Federcalcio tedesca e diversi club come Milan, Ajax, Bayern Monaco, Zenit, Juventus, Manchester City, Olympiacos, Lione, Paris Saint-Germain e Real Madrid. Tutti i partecipanti alla riunione avrebbero ribadito il loro appoggio e il loro sostegno ai principi e alle attuali licenze dell’FPF. Esaminando bene il tutto, poi, avrebbero discusso su alcune eventuali modifiche da apportare al sistema.  

LE MODIFICHE – Le tematiche analizzate per possibili modifiche riguardano: 1) investimenti; 2) debiti; 3) valore equo delle transazioni; 4) circostanze finanziarie/legali nei vari paesi; 5) eventuali vantaggi percepiti dai club che non hanno partecipato alle competizioni europee la stagione precedente; 6) infine, il difetto attribuito al meccanismo della "break-even rule", ovvero quello di cristallizzare gli attuali rapporti di forza, consentendo ai club con un fatturato superiore la possibilità di investire di più.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!