CALCIO IN BORSA: come funziona il fantagame

Giocare in Borsa. Si sente dire spesso. Ma la Borsa, come del resto tutto quello che riguarda la finanza, non è un gioco. Anzi, è una cosa molto seria perché riguarda i nostri soldi. Però non è detto che, attraverso un gioco, non  si riesca a comprenderne più a fondo i meccanismi e a conoscere la finanza per utilizzarla meglio. Il gioco, anzi la passione, più diffuso in Italia è il calcio. E allora www.soldiweb.com ha lanciato un nuovo sito, anzi una nuova sezione del suo sito, che si chiama www.calcioinborsa.it, e (in estrema sintesi) mette in relazione il gioco del calcio e la finanza. Il nome, insomma, si racconta da solo, ma una piccola spiegazione è senz’altro utile a capire i meccanismi e gli intenti.

Abbiamo selezionato 13 squadre europee di calcio che sono anche quotate in Borsa: Ajax, Benfica, Besiktas, Borussia Dortmund, Fenerbahce, Galatasaray, Juventus, Lazio, Lione, Manchester Ut, Porto, Roma, Sporting Lisbona. Su www.calcioinborsa.it sarà possibile monitorare il calendario, i risultati, i prossimi incontri e l’andamento del titolo nelle Borse dei rispettivi paesi. Inoltre ogni giorno www.calcioinboirsa.it sarà aggiornato con le notizie economiche che riguardano le 13 squadra e anche il mondo del calcio in generale: acquisto di calciatori, analisi di bilancio, risultati economici, sponsorizzazioni, vendita di biglietti e magliette, presenze degli spettatori, diritti televisivi e d’immagine, merchandising, ricavi dagli stadi, progetti di nuove strutture, ecc. Il tutto servirà a mettere in relazione il mondo dei risultati economici con quello dei risultati sportivi per capire quanto sia importante la loro correlazione. Proprio quello che accade nell’economia e nella finanza “reali”, dove può bastare una dichiarazione o un evento fino ad allora inimmaginabile per far girare i mercati verso l’alto o verso il basso.

Ma siccome CalcioinBorsa è un gioco serio, allora per divertirsi un po’ di più abbiamo creato TotocalcioinBorsa, una vera e propria schedina su cui si può giocare e vincere anche dei bei premi.

Cliccate qui e andate a leggere come funziona e il regolamento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!