Calcio, quando i ricchi non piangono

RICCHI NON PIANGONO – Non sempre i soldi fanno la felicità. Ma pare che nel mondo del calcio possano far vincere i campionato. Negli ultimi 5 anni (sono stati presi in considerazione gli anni dal 2008 al 2013), infatti, nei cinque principali campionati europei, la squadra con il maggior fatturato non è mai finita oltre il terzo posto e nel 36% dei casi ha vinto il titolo. Persino in Champions League, dove, per via degli scontri a eliminazione diretta, l’aleatorietà dovrebbe essere maggiore, i ricchi ridono quasi sempre.

LE CLASSIFICHE – Nell’infografica viene riportato l’esempio della stagione 2012-13 dove sia in Italia (la Juventus) che in Inghilterra (Mancester United) il club più forte economicamente ha vinto il campionato. Più o meno lo stesso discorso per la Liga spagnola dove Barcellona e Real Madrid si spartiscono il primo e il secondo posto. Anche se non rappresentato succede la stessa cosa nel campionato francese e tedesc, sempre per l’anno 2012-2013. Nel primo il Paris St. Germain con un fatturato di 398 milioni di euro ha vinto la Ligue 1, mentre nel secondo caso il Beyern di Monaco è campione sia di fatturato (431 milioni) che di calcio giocato.

 height=391

(Fonte: "Il calcio conta. Annuario di infografiche nel pallone". Niccolò Donna, Gianfranco Teotino e Michele Uva, Bur Rizzoli e RaiEri, 2014)
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!