Smartphone low cost? Sì, e anche con connessione ultraveloce

IL SETTORE TELEFONIA – Quello della telefonia è un settore fortemente inflazionato da offerte e continue innovazioni. Porre Vodafone e i suoi prodotti a confronto con quelli di Wind, Tim e Tre aiuta i consumatori a destreggiarsi tra le numerosissime possibilità che il settore propone e a non lasciars sfuggire preziose occasioni.

LA NUOVA OFFERTA VODAFONE – Il nuovo cellulare smartphone a basso prezzo è presente all’interno dell’offerta di Vodafone, ma è la novità più interessante di questa uscita è che sarà connesso alla rete internet di ultima generazione 4G. Per chi non volesse spendere tanto ma comunque scegliere i cellulari migliori presenti ora sul mercato, adesso può farlo con più facilità, perché il nuovo telefono di casa Vodafone è dotato di connessione 4G , la rete superveloce di internet. Il prezzo del telefono, poi, è concorrenziale in quanto è di soli 199 euro: se si pensa ai costi attuali degli smatrphone più venduti, va da sé pensare che si posizioni tra i più economici. Per quanto riguarda le caratteristiche, è dotato di uno schermo di 4,5 pollici, di una fotocamera da 8 megapixel e un processore Qualcomm Snapdragon 400; inoltre ha incorporata la tecnologia Nfc (Near field communication) che permette di effettuare tantissime operazioni tramite radiofrequenze.

LA COLLABORAZIONE CINESE – La compagnia italiana guidata da Paolo Bertoluzzo ha deciso di produrlo insieme con il secondo gruppo cinese in campo di produzione di telefonia, Yulong-Coolpad, dalla quale collaborazione sono nate grosse aspettative. Il primo smartphone low cost diVodafone, Smart3, è stato lanciato sul mercato l’estate scorsa e ha già venduto 300mila pezzi, per cui la scelta strategica di posizionarsi con un telefonino di nuova generazione a basso prezzo, può essere vincente. Il vantaggio che comporta questo tipo di operazione commerciale, però, non è solo a favore dell’azienda telefonica, ma in generale si inserisce in un contesto di crescita tecnologica del paese. L’impegno di Vodafone, infatti, è quello di investire sempre più nella rete Internet superveloce: già con il piano Spring ha impegnato 3,6 miliardi di euro per lo sviluppo di reti ultrabroadband e ne sono previsti altri.

NUOVE TECNOLOGIE – Nei prossimi due anni, infatti, pare che l’azienda aggiungerà 1,8 miliardi di euro ai già impegnati 900 milioni, destinati alla costruzione di nuove tecnologie come le reti fisse e quelle mobili, piattaforme e infrastrutture avanzate. Così facendo alimenterà lo sviluppo della rete 4G che coprirà più velocemente tutto il territorio nazionale: le previsioni vedono una copertura nei prossimi mesi di tutti i capoluoghi di provincia. Ed è proprio sulla rete che le compagnie giocano le loro partite e l’Italia sembra essere un buon piano di gioco; come ha affermato Stefano Gastaut, il direttore consumer mobile di Vodafone, “Nei prossimi due o tre anni, la differenza tra la qualità delle reti nella trasmissione dei dati diventerà fondamentale e diventerà discriminante nella scelta da parte del cliente dell’operatore. L’ Italia fa la parte del leone. È il Paese dove investiremo di più in Europa per lo sviluppo delle reti e servizi a banda ultra larga mobile e fissa”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: