Natale 2013: il 40% degli italiani resterà a casa, il 72% spenderà meno di mille euro

NIENTE VACANZE DI NATALE – Anche questo Natale sarà segnato dalla crisi. Secondo i risultati di un'indagine del Centro studi del Touring Club italiano, il 40% degli italiani non andrà in vacanza. Nel nostro Paese le mete preferite dal 75% di chi parte, con le destinazioni che si concentrano prevalentemente fra Trentino, Lombardia e Veneto. Il restante 25% andrà all'estero, soprattutto in Francia (17%) e Spagna (11%). Il 72% di chi parte spenderà meno di mille euro e uno su tre meno di 500 euro.

BUDGET LIMITATO – Per l'inverno 2013 la componente economica è molto rilevante nella scelta della destinazione e della tipologia di soggiorno. Vista la situazione di instabilità, un italiano su tre destinerà non più di 500 euro alle ferie e il 72% non più di 1.000 euro. In pochi (14%) supereranno i 1.500 euro. In confronto al budget a disposizione nel 2012, inoltre, per quest'anno il 64% dichiara di investire la stessa somma di denaro, il 21% riferisce una diminuzione e solo il 15% sostiene che sia aumentato.

L’ORGANIZZAZIONE SUL WEB – Da segnalare l’uso sempre più in crescita del web per pianificare il viaggio. Sempre secondo la ricerca del Touring il 34% organizza l vacanze su internet: nello specifico il 23% visita il portale della destinazione e l'11% consulta siti con contenuti realizzati da altri utenti. A sorpresa, i social network registrano utilizzi molto bassi (1%). Il 16% consulta riviste o guide turistiche per orientarsi nella scelta e il 13%, infine, segue consigli di amici e parenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: