Tutti amano Google, ma anche a Mountain View qualche dipendente si lamenta

LE ZONE D'OMBRA DI GOOGLE – Nella classifica delle migliori aziende per le quali lavorare stilata ogni anno da Fortune, Google si è classificata al primo posto nel 2007, nel 2008 e nel 2012, e quarta nel 2009 e nel 2010. La cosa non stupisce gli osservatori più esperti, considerando che la filosofia aziendale di Big G comprende principi come "Si possono fare soldi anche senza essere cattivi", "Si può essere seri anche senza un vestito" o "Il lavoro dovrebbe essere una sfida, e la sfida dovrebbe essere divertente". Google adotta una tecnica motivazionale denominata Innovation Time Off, che prevede che i dipendenti trascorrano il 20% del tempo al lavoro su progetti di loro interesse. Servizi come Gmail, Google News e AdSense sono nati così. L'azienda californiana è considerata estremamente attrattiva e lavorarci è un'ambizione coltivata da molti. Ma in un "thread" (nel gergo dei social network, una discussione) avviato nei mesi scorsi sulla rete sociale Quora, intitolato "Qual è la parte peggiore del lavorare per Google?", dipendenti ed ex dipendenti di Mountain View hanno raccontato alcune storie interessanti. Di seguito, alcuni dei messaggi più significativi.

Troppo esperti
"La parte peggiore di lavorare a Google, per molte persone, è il fatto di essere troppo qualificati per il loro ruolo. Google ha un livello per l'assunzione molto alto dovuto alla forza del suo marchio, allo stipendio, ai benefit e alla cultura del lavoro molto positiva. Di conseguenza, prendono candidati brillanti anche per i ruoli di più basso livello".

"Ci sono studenti delle 10 migliori università che forniscono supporto tecnologico per i prodotti pubblicitari di Google, o che rimuovono manualmente i contenuti segnalati come inappropriati su YouTube, o che scrivono il codice di base per testare il colore di un pulsante su un sito".

Arroganti e non molto bravi
"Sfortunatamente, a dispetto di quanto si ritene comunemente, penso che il livello medio degli ingegneri di Google sia mediocre. E anche che siano molto arroganti. Ognuno di loro (i maschi in particolare) ritiene di essere migliore del suo vicino. Quindi è davvero difficile discutere di un qualsiasi argomento, a meno che tu non stia parlando a un tuo amico. Le discussioni oggettive sono abbastanza rare, dal momento che chiunque è territoriale, e non è interessato alle opinioni di altre persone, a meno che queste non siano degli Dei Importanti".

Scarso contributo all'azienda
"Ho lavorato in Google per tre anni ed è stato davvero difficile andarmene, ma c'è stato un fattore principale che mi ha aiutato a prendere la decisione: l'impatto che avrei potuto avere sull'attività come singolo individuo era minima. Come è stato detto in molte altre risposte, Google è una macchina incredibile che stampa denaro grazie ad AdWords. A meno che tu non sia un ingegnere straordinariamente dotato, ci sono buone possibilità che tu sia semplicemente un tizio con una lattina di olio che lubrifica gli ingranaggi di quella macchina".

Cos'è il design?
"Non c'è abbastanza attenzione al prodotto e al visual design. Questo ha portato a molti prodotti abbandonati o di successo parziale come Wave, Google Video, Buzz, Dodgeball, Orkut, Knol e Friend Connect. Probabilmente ci si basa troppo sul lavoro ingegneristico puro".

Spazi ristretti
"Se dovete lavorare in uno dei quattro edifici del campus principale, è molto probabile che starete estremamente stretti. Non è insolito vedere 3-4 impiegati in un solo cubo, o vari manager che condividono un ufficio. Con tutte le aree aperte per il cibo, i giochi, la tv, eccetera, può essere sorprendentemente difficile trovare un posto personale e tranquillo per pensare".

Tutto scritto
"Se siete in procinto di essere assunti da Google, negoziate molto, chiedete tanto, e siate sicuri di avere OGNI COSA per iscritto. Google fa molte vaghe promesse, che sembra non mantenere".

Divertimento (ma un po' snob)
"È come 'L'isola che non c'è', la gente non cresce mai. Si beve a tutte le ore, si socializza costantemente, si gioca, e si lavora tra poco e niente".

"Essendo uno che ha avuto un lavoro temporaneo con Google, la parte peggiore è l'atteggiamento compiaciuto di quelli che lavorano per il VERO Google. Sembrano pensare che chiunque non è come loro sia, in qualche modo, mentalmente e moralmente inferiore".

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!