Windows Phone si piazza in cima al mercato dei sistemi operativi

A
A
A
di Redazione 5 Novembre 2013 | 14:57

Il sistema operativo mobile iOS, sviluppato da Apple e impiegato in ambito smartphone solo su iPhone, in Italia resta un po' indietro.

SISTEMA MICROSOFT – Sono i modelli Lumia di Nokia gli smartphone Windows Phone che spingono verso l’alto i numeri del sistema operativo mobile sviluppato da Microsoft. Nel terzo trimestre del 2013, un cellulare intelligente ogni dieci piazzati sui principali mercati europei (Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna) è un Windows Phone, secondo il più recente studio firmato Kantar Worldpanel. Lo riporta il sito SosTariffe.it. La crescita di Windows Phone è dovuta in via quasi esclusiva alle vendite realizzate da Nokia con gli esemplari della famiglia Lumia, si evidenzia nella ricerca. Nel trimestre, in Italia, Windows Phone ha raggiunto il 13,7% di quota di mercato in termini di vendite, con un +2,9% rispetto al corrispondente periodo del 2012.

LE QUOTE IN ITALIA – Il sistema operativo mobile iOS, sviluppato da Apple e impiegato in ambito smartphone solo su iPhone, ha perso quattro punti, passando dal 14,2% del terzo trimestre 2012 al 10,2% del terzo trimestre 2013. In termini di vendite, nel periodo compreso tra luglio e settembre Windows Phone ha superato la quota di mercato di iOS. In flessione anche BlackBerry OS. In Italia, il sistema operativo mobile sviluppato da BlackBerry (ex Rim) occupava nel terzo trimestre del 2012 una quota di mercato del 3,4% in termini di vendite, mentre nel corrispondente periodo del 2013 la stessa è scesa al 2,1%. Brilla ancora Android, il sistema operativo mobile sviluppato da Google. In Italia, nel terzo trimestre del 2013, ha toccato quota 76,1%, sempre in termini di vendite, a fronte del 61,2% registrato nel corrispondente periodo dello scorso anno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Smartphone, cosa insegnano le difficoltà dell’industria asiatica

Apple: incognita iPhone 11, convincerà i consumatori?

Mobile Banking: la banca su smartphone per 6 italiani su 10

NEWSLETTER
Iscriviti
X