Jp Morgan vende la sua sede ai cinesi per 725 milioni di dollari

ONE CHASE MANHATTAN PALACE IN MANI CINESI Jp Morgan Chase è sul punto di vendere il One Chase Manhattan Plaza (nella foto) – uno dei simboli del distretto finanziario di Manhattan – ai cinesi di Fosun (656) International. L’operazione costituirebbe il maggiore acquisto di un immobile a New York da parte di compratori cinesi,  sintomo del crescente interesse asiatico nei confronti del real estate americano.

FOSUNFosun, che ha interessi dall'immobiliare al farmaceutico, passando per l'acciaio, ha sede a Shanghai ed è guidata dal miliardario Guo Guangchang. La società, spiega l'agenzia di stampa Bloomberg, si è accordata per rilevare il grattacielo da 60 piani a Manhattan – occupato per circa la metà da JP Morgan Chase – per un importo pari a 725 milioni di dollari. L’edificio d’acciaio da 204.000 metri quadri è stato completato nel 1961. Quanto a Jp Morgan, l'intenzione manifestata è quella di ricollocare i 4mila dipendenti che lavorano nel grattacielo in altri edifici posseduti a New York.

L’AMORE DEI CINESI PER IL REAL ESTATE USA – Gli investitori cinesi stanno investendo sempre di più nel settore immobiliare statunitense alla ricerca di rendimenti e di un rifugio per i loro risparmi, visto che il governo continua a frenare gli acquisti sul mercato domestico.

ALTRI ESEMPI – Quest’anno, ricorda Bloomberg.com, un gruppo di cui fa parte anche il miliardario Zhang Xin, co-fondatore di Soho China, ha rilevato una quota nell’edificio di Geeral Motors a Manhattan. Mentre Greenland Holding, società statale con sede a Shanghai, ha raggiunto un accordo questo mese per l’acquisto del 70% di Atlantic Yards, un progetto residenziale e commerciale a Brooklyn.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: