Tlc: addio agli sms, è arrivata l’era delle chat di Facebook e Whatsapp

ADDIO, SMS – La messaggistica istantanea, la chat di Facebook e Whatsapp mandano in pensione gli sms. Secondo l'Osservatorio trimestrale dell'Agcom i messaggi sono calati del 10% a 43,1 miliardi nei primi sei mesi dell'anno. Lo stesso osservatorio però rileva il gap digitale lungo la nostra penisola, con le Molise, Basilicata e Calabria a soffrire di più il digital divide.

BANCA LARGA – Nell'ultimo anno, gli accessi alla banda larga sono cresciuti di 310mila unità: la quota di mercato di Telecom Italia, riducendosi dell'1,9%, scende al di sotto del 50%. A vantaggio di Fastweb (+1,3%) e di operatori minori, rappresentati in larga parte da quelli WiMax (+1,1%).

RETE FISSA – Scendono gli accessi diretti alla rete telefonica fissa per circa 500mila linee: è il dato aggiornato alla fine dello scorso giugno rispetto a giugno 2012 che emerge dall'osservatorio trimestrale dell'Agcom. Il calo è in linea con quella osservato nei dodici mesi precedenti. La quota di Telecom Italia negli ultimi dodici mesi è scesa di 2 punti percentuali, collocandosi al 63,5%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: