Come riconoscere un Rolex falso? Qualche dritta per evitare brutte sorprese

Il "Rolex" è da sempre considerato molto più che un orologio. È uno status-symbol, innanzitutto. Segno da generazioni di benessere e ricchezza. Ma come tutti gli status-symbol tende a essere molto imitato e, nella peggiore delle ipotesi, contraffatto.

replica rolex swiss watchreplica rolex swiss watch ROLEXROLEX

E come fare a riconoscere un Rolex svizzero originale da uno falso? Lo spiega il rivenditore David Duggan, che commercia questi orologi dal 1975.

ROLEXROLEX OrologiOrologi

Innanzitutto, il movimento delle lancette. In un Rolex originale il movimento è fluido, non a scatti. Il vero Rolex, infatti, non fa alcun ticchettìo.

Secondo indizio: il peso. Il Rolex è fabbricato con metalli di prima qualità, e generalmente è molto più pesante delle sue copie.

ROLEXROLEX

Poi le manopole laterali. In un Rolex sono molto lavorate, tanto che Duggan le definisce piccole "opere d'arte".

Infine, la piccola lente che ingrandisce la data. La particolare lavorazione del vetro del Rolex è difficile da imitare. Se il numero che si riferisce al giorno non appare grande nel quadrante, è senz'altro un falso.

Comunque il consiglio di Duggan è, nel caso in cui si acquistasse un orologio da più di 700 dollari, di farlo controllare a un orologiaio prima di pagarlo. Lui potrà aprirlo e controllare che sia effettivamente un originale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: