Vacanze last minute, i consigli per evitare errori

VACANZA A BASSO COSTO – Secondo un'indagine del Centro Studi del Touring Club, quest’anno un quarto della popolazione italiana ridurrà sia il budget destinato ai viaggi sia la durata delle vacanze. Un italiano su due, inoltre, basa la sua scelta sul vantaggio economico, riducendo l’importanza della qualità del servizio. Grande attenzione, poi, ai periodi "meno convenzionali" per partire, come per esempio settembre e ottobre, e alle soluzioni low cost. Per quanto riguarda la scelta della destinazione, il 75% degli intervistati afferma che rimarrà in Italia, e un 20% sceglierà un’alternativa alle località di mare, con un'eccezione per la Puglia, che rimane in cima alla classifica delle mete più apprezzate, insieme al Trentino.

ATTENTI ALLE TRUFFE E AI RAGGIRILondra, Parigi, New York e Berlino sono invece le classiche destinazioni estere preferite. Ma ad aumentare soprattutto è la scelta della vacanza last minute, che però bisogna saper scegliere e organizzare. Attenzione a chi propone l’offerta: sul web si trovano anche truffe e raggiri, ecco perché è importante affidarsi a siti preferibilmente conosciuti, con regolare iscrizione alla Camera di Commercio e all’Albo dei tour operator, con riferimenti come indirizzo e numero di telefono, buone recensioni e un’esperienza collaudata nel tempo. Indispensabile inoltre leggere bene il contratto e portare con sé una versione stampata (talvolta alcuni costi sono poco evidenziati).

ECCO ALTRI CONSIGLI – Informarsi sui documenti necessari nel Paese di destinazione: alcune destinazioni, infatti, prevedono che il turista in arrivo sia munito per esempio di visto d’ingresso oltre al passaporto, e in ogni caso è consigliabile contattare il Consolato in Italia del Paese che ci ospiterà. Come comunicare e con chi: se in Italia i servizi wi fi delle strutture alberghiere lasciano a desiderare, all’estero spesso non è così, per quanto ovviamente ciò dipenda dalla destinazione. In ogni caso, Internet non è e non deve essere l’unico canale di comunicazione mentre siamo all’estero, soprattutto se decidiamo di partire da soli: accertarsi dunque di avere un pacchetto conveniente e funzionante di traffico dati fuori dai confini italiani, con una particolare attenzione al traffico roaming, e lasciare i nostri recapiti ad alcune persone di riferimento che possano localizzarci in caso di necessità.

SPOSTARSI QUANDO SI È FUORI – Infine, organizzare gli spostamenti: sia quelli prima della partenza (gli aeroporti da cui partono i last minute sono pochi in Italia, quindi se non abitiamo in una grande città ci dobbiamo preparare per tempo per raggiungere l’aeroporto in questione) sia quelli al nostro arrivo. Se il luogo di destinazione non è una metropoli o un posto turisticamente gettonato, i mezzi pubblici potrebbero essere carenti e le agenzie di noleggio auto spesso chiedono documentazione integrativa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!