Forbes premia il Real Madrid per il suo valore

E' il Real Madrid, il brand sportivo a maggiore valorizzazione (commerciale/marketing) nel mondo. Secondo quanto attesta la rivista americana "Forbes" il suo valore ha raggiunto i 3.3 miliardi di dollari, una cifra "monstre" per una società di calcio.
A completare il podio ci pensano altri due football club stranieri, di grande profilo internazionale: Manchester United e Barcellona. Il valore raggiunto dalle Merengues è anche più significativo se si considera che nella scorsa stagione sono stati soltanto vice-campioni di Spagna e nella Copa del Rey (l'equivalente della nostra Tim cup). E' pur vero, però, che i ricavi commerciali del club iberico hanno superato i 650 milioni di dollari , con una crescita del 62% considerando l'ultimo triennio. Nelle ultime settimane poi il Real ha stretto un accordo con Fly Emirates, compagnia emiratina, per il prossimo lustro (40 milioni di dollari a stagione). Uno dei contratti sponsorizzativi più importanti al mondo.

Al secondo posto il Manchester United con 3.165 milioni di dollari, forte anche dell'ingresso in Borsa al NYSE e di un accordo commerciale con Chevrolet, sempre per la jersey da gara, per 559 milioni di dollari nei prossimi sette anni. Medaglia di bronzo per il Barça, altro football club spagnolo, con 2.600 milioni di dollari di valorizzazione. La società di calcio catalana è al momento la regina del calciomercato estivo grazie all'arrivo dal Santos (campionato brasiliano) del talentuoso Neymar per 74 milioni di dollari. Appena sotto il podio la squadra di baseball americana degli Yankees di New York city per 2.300 milioni di dollari (con ricavi per 330 milioni di dollari, grazie anche alla cessione di una partecipazione nel canale sportivo YES a fine 2012.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: