ManpowerGroup: i dieci profili professionali più richiesti dalle aziende

A
A
A
di Redazione 29 Maggio 2013 | 09:52

Circa 40mila aziende coinvolte in quarantadue Paesi nel mondo. L’indagine della società di selezione del lavoro condotta in Italia: mancano soprattutto figure commerciali ma anche ingegneri e operai


L’INDAGINE – L’indagine condotta da ManpowerGroup nel primo trimestre del 2013 sul Talent Shortage e che ha coinvolto circa 40mila aziende in 42 paesi, rivela che oltre il 35% delle imprese a livello globale dichiarano difficoltà a reperire sul mercato figure professionali qualificate soprattutto in ambito commerciale e vendite, ma anche ingegneri e operai. Anche le aziende italiane confermano per il 2013 una crescente difficoltà di trovare talenti qualificati soprattutto in ambito commerciale.

I PROFILI PIU’ RICERCATI – I primi 10 profili più ricercati sono professionisti in ambito amministrativo e back office, IT, contabilità, finanza e vendite a testimonianza di come, anche le figure più tradizionali, necessitino di un adeguamento delle competenze tecniche e trasversali ad un contesto lavorativo sempre più tecnologico e caratterizzato dalla forte connettività. In coda alla classifica troviamo ancora figure specializzate in ambito ingegneristico, ma anche autisti e operatori macchine automatiche. Il decimo posto è occupato dai profili che operano in ambito procurement.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti