Time: da Papa Francesco a Jay-z, da Spielberg a Balotelli. Ecco i personaggi più influenti del pianeta

LA CLASSIFICA AGGIORNATA – Ha segnato nel 2013 il suo decimo anniversario la classifica annuale stilata dal magazine americano Time, che elenca le cento persone più influenti del pianeta. La graduatoria di quest’anno è suddivisa in cinque macro categorie: icone, titani, artisti, leader e pionieri. Tra i nomi presenti nella lunga lista troviamo il presidente e la first lady d'America, Barack e Michelle Obama, ma anche la duchessa di Cambridge Kate Middleton e la dissidente birmana Aung San Suu Kyi, senza dimenticare Papa Francesco, i cantanti Christina Aguilera, Beyoncé e Jay-Z, il regista Steven Spielberg e il ceo di Yahoo! Marissa Mayer. Nell'elenco ci sono anche due italiani: il presidente della Bce Mario Draghi e il calciatore Mario Balotelli.

Malala Yousafzai
Categoria: icone
Professione: attivista
Età: 15 anni
Malala Yousafzai, studentessa pakistana nota per il suo attivismo nella lotta per i diritti civili e per il diritto allo studio delle donne, è la più giovane nella lista delle 100 persone più più influenti dell’anno 2013. A scrivere il suo ritratto nella lista di Time è Chelsea Clinton, che commenta: “i Talebani l’avevano quasi resa una martire, sono riusciti a farne un simbolo”.

Jennifer Lawrence
Categoria: artisti
Professione: attrice
Età: 22 anni
Nata in Kentucky nel 1990, è stata definita di recente dalla rivista americana Rolling Stones come "la più talentuosa giovane attrice di tutta l'America". Nel 2013 ha vinto il Golden Globe come miglior attrice protagonista in una commedia o musical per l'interpretazione in Il lato positivo – Silver Linings Playbook e, per lo stesso ruolo, ha vinto il 24 febbraio 2013 il premio Oscar nella categoria miglior attrice protagonista.

Rand Paul
Categoria: leader
Professione: senatore Usa
Età: 50 anni
Nato a Pittsburgh nel 1963, Randal Howard Paul è un oculista e politico statunitense, attuale senatore per lo stato del Kentucky. Si autodefinisce un "conservatore costituzionale" ed è il fondatore e presidente del Kentucky Taxpayers United. Ad agosto 2009 ha ufficialmente annunciato la sua candidatura per il Senato, incarico in quel momento occupato da Jim Bunning ed è stato eletto senatore nel 2010. Il suo ritratto nella classifica del Time è stato scritto da Sarah Palin.

Jay Z
Categoria: titani
Professione: artista e imprenditore
Età: 42
Il rapper Jay Z, nome d’arte di Shawn Corey Carter, è nato a New York nel 1969. Secondo la rivista americana Forbes è il secondo cantante più ricco del mondo, con un patrimonio di circa 504 milioni di dollari. La stessa rivista ha inoltre eletto i coniugi Jay Z-Beyoncé come coppia artistica più ricca del mondo nel 2012, con un patrimonio complessivo che raggiunge quasi il miliardo di dollari statunitensi. A scrivere il suo ritratto nella lista di Time è Michael Bloomberg.

Aamir Khan
Categoria: pioniere
Professione: attore e produttore cinematografico
Età: 48 anni
Nato nel 1965, Aamir Hussain Khan è un attore, produttore cinematografico, regista e sceneggiatore indiano.Nel corso della sua carriera ha vinto quattro Filmfare Awards, l'ultimo nel 2006 per la migliore interpretazione critica per Rang De Basanti. Il suo ritratto è stato scritto dal compositore indiano Allah Rakha Rahman.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!