Il Real Madrid supera il Manchester United nella classifica di Forbes

A
A
A
di Redazione 19 Aprile 2013 | 15:40

La rivista ha pubblicato la classifica dei club con più valore al mondo


Sorpasso al vertice nella speciale classifica di Forbes riservata ai club più "preziosi" al mondo. Con un valore stimato di 2,6 miliardi di euro, per la prima volta dal 2004, il Real Madrid ha scavalcato il Manchester United (2,4 miliardi di euro). Terza piazza per il Barcellona, fermo a 2 miliardi. In graduatoria anche due italiane: Milan sesto con un valore di 0,72 miliardi, Juventus ottava con 0,55 miliardi.

Nel dettaglio, la graduatoria di Forbes tiene conto di ricavi, debiti e affidabilità. Un mix che vede in cima alla classifica proprio il club di Perez, cresciuto più rapidamente negli ultimi tre anni rispetto a United e Barcellona grazie alle mega sponsorizzazioni, ai campioni tesserati, ai risultati ottenuti in campo e a un conseguente aumento complessivo delle entrate del 62%.

Subito fuori dal podio si piazza invece l'Arsenal, che con un valore stimato di 1,1 miliardi precede di poco il Bayern (1 miliardo). Sesta piazza poi per il Milan, primo club italiano in classifica (0,72 miliardi), che riesce a mettersi dietro il Chelsea (0,69 miliardi) la Juventus (0,55 miliardi), il Manchester City (0,53 miliardi) e il Liverpool (0,5 miliardi). Fuori dalla Top 10 invece altre due big italiane: Inter 14.ma con 0,3 miliardi, Napoli 17.mo a quota 0,25 miliardi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti
X