Tnt Post debutta nel mondo delle consegne per l’e-commerce: nasce Sistema Completo

SERVIZIO COMPLETOTnt Post Italia si lancia nel mondo dell’e-commerce con un nuovo servizio all inclusive per la consegna delle merci ordinate online. L’operatore postale privato – nato dallo scorporo societario avviato il primo gennaio 2011 tra la divisione "mail" e quella "express" del gruppo Tnt – ha presentato nei giorni scorsi a Milano "Sistema completo", un servizio pensato per semplificare la vita ad aziende e consumatori nel momento del recapito pacchetti.

AFFIDABILE E TECNOLOGICO – "In Italia il settore postale è per sua natura molto tradizionale", ha spiegato a SOLDIWEB Luca Palermo (nella foto), amministratore delegato della società oggi interamente controllata dall'olandese PostNL. "Noi abbiamo dato alle persone affidabilità attraverso la tecnologia, che non è mai fine a se stessa, ma serve per portare del valore ai clienti". Ma come funziona?

LA CONSEGNA DELLE MERCI – "Abbiamo guardato a come stanno cambiando i comportamenti di acquisto delle persone, e abbiamo visto che Internet e l’e-commerce stanno entrando in maniera dirompente. Perciò abbiamo deciso di buttarci in questo settore e lo abbiamo fatto chiedendoci che cosa vogliono le aziende e i consumatori che comprano online nel momento della consegna, che spesso è sottovalutato ma che è uno dei momenti più importanti”, ha spiegato ancora Palermo.

I DETTAGLI DEL SERVIZIO – Di qui l’idea di creare un sistema che potesse contenere tutte queste esigenze: per esempio, ha evidenziato l’a.d., "Sistema Completo" prevede di contattare il cliente entro le 24 ore successive al ritiro della merce per fissare l'appuntamento per il recapito, che avviene entro tre giorni (cinque per isole e Calabria) fino alle 19.00. L’estensione dell’orario, ha segnalato Palermo, è un tratto distintivo del servizio, così come i due tentativi di consegna per migliorare l’efficienza.

DIVERSO CALCOLO DEL PESO – Ma non è tutto: con "Sistema Completo" si abolisce il calcolo del peso volumetrico per fissare le tariffe. Al suo posto sono introdotte cinque taglie standard di peso o volume. "Basterà pesare la spedizione o misurare la scatola per conoscere la tariffa corrispondente”, ha spiegato l’amministratore delegato. Infine Palermo ha evidenziato lo sforzo compiuto in termini di trasparenza: “Spese di giacenza (fino a 10 giorni), supplemento carburante e ztl sono sempre inclusi nella tariffa di spedizione, senza sorprese”.

REBRANDING – Intanto Tnt Post Italia sta pensando al proprio rebranding dopo lo scorporo da Tnt Global Express: la nuova immagine dovrebbe essere portata a regime entro la fine del 2014, con un nuovo nome per la società postale, ha spiegato ancora Palermo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: