Parte la corsa ad ospitare l’Europeo itinerante

IL REGOLAMENTO DEL TORNEO – Il regolamento di candidatura per Uefa Euro 2020 sarà il tema principale della prossima riunione del Comitato esecutivo Uefa a Sofia, in Bulgaria giovedì 28 marzo. Il Comitato, presieduto dal presidente della Uefa Michel Platini, sarà invitato ad approvare le richieste di candidatura e il regolamento di candidatura per la fase finale del torneo tra sette anni, che sarà ospitata da 13 città di tutta Europa, in seguito alla decisione presa dal Comitato a Losanna nel mese di dicembre.

LE DIRETTIVE DEL COMITATO – Ulteriori decisioni riguardo Uefa Euro 2020 sono state prese a gennaio dal Comitato riunitosi a Nyon. Le partite saranno suddivise in 13 pacchetti differenti, con 12 pacchetti standard inclusivi di tre partite del girone e una della fase a eliminazione diretta (ottavi di finale o quarti) e un pacchetto per le semifinali e la finale. Inoltre ci sarà un massimo di una sede per Paese e uno stadio per ognuno dei 13 pacchetti disponibili. Le semifinali e la finale si disputeranno in un unico stadio.  

LE CANDIDATURE – Ogni federazione nazionale potrà presentare due candidature, una per il pacchetto standard e una per il pacchetto semifinale/finale e decidere di presentare la stessa città o due città differenti per queste due candidature. Potranno essere inseriti nelle candidature anche stadi ancora in fase di progettazione, con la scadenza per l'inizo dei lavori di costruzione fissata per il 2016. In mancanza del rispetto di tale requisito la decisione potrebbe essere revisionata.

IL CALENDARIO – In seguito all'approvazione dei requisiti per le candidature e la loro regolamentazione, il calendario del processo di candidatura approvato a gennaio dal Comitato è il seguente:  
-aprile 2013: pubblicazione dei requisiti di candidatura e lancio della fase di candidatura.
-settembre 2013: conferma formale delle candidatura da parte dei candidati
-aprile/maggio 2014: presentazione dei fascicoli di candidatura e inizio della fase di valutazione.
-settembre 2014: nomina delle città ospitanti da parte del Comitato Esecutivo.
Tra i temi all'ordine del giorno, il Comitato sarà invitato anche a ratificare i nuovi membri della Convenzione Arbitri Uefa, che punta a rafforzare l'istruzione arbitrale, promuovere il ruolo dell'arbitro e migliorare le strutture arbitrali e il suo sviluppo in Europa.

GLI ORARI – La riunione del Comitato inizierà alle 09.00 locali (08.00CET) e sarà seguita da una conferenza stampa in cui parteciperanno sia il presidente Uefa Michel Platini che il segretario generale Uefa Gianni Infantino. La conferenza, che sarà trasmessa in diretta streaming sul sito Uefa.com, è in programma alle 17.00 locali (16.00CET), ma l'orario potrebbe variare.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: