Facebook, dieci consigli per scegliere la foto migliore per il profilo

IL PROFILO MIGLIORE – Inutile negarlo: la prima impressione conta, anche negli incontri di lavoro. E se in passato ci si giocava tutto in una stretta di mano, oggi, nell’era di LinkedIn e Facebook, anche la foto del proprio profilo online può avere un ruolo di primo piano nel processo di selezione di aziende ed head hunter. L’immagine personale va dunque scelta con attenzione, osserva il sito web Businessinsider.com: pur avendo un aspetto professionale, deve anche dare un’idea della nostra personalità. Al bando dunque le fototessere inespressive e spazio alla fantasia. Ma con qualche accorgimento.

Di seguito, dieci consigli per scegliere il “profile picture” ideale.
1. Non prendetevi troppo sul serio: mostrate un po’ di personalità e sorridete.
2. Attenzione a Photoshop: un piccolo ritocco va bene, ma meglio non eccedere per evitare un aspetto innaturale.
3. Non importa quanto siete venuti bene: no a immagini ritagliate da foto di gruppo in cui compaiono parti del corpo di altre persone.
4. L’illuminazione è fondamentale: se la foto è scattata all’esterno, evitare l’orario di mezzogiorno, quando la luce è troppo forte. Per gli interni invece, meglio scattare la foto vicino a una finestra, in modo da mischiare luce naturale e artificiale.
5. Attenzione all’inquadratura: le linee dell’orizzonte devono essere dritte e sarebbe meglio evitare oggetti che distolgano l’attenzione dal ritratto.
6. Ok a sfondi neutri come un muro bianco o un albero, che facciano risaltare il soggetto.
7. No a magliette con scritte o colori troppo accesi: meglio tinte unite e toni tenui.
8. Niente completo, meglio indossare qualcosa che metta in luce il priorio stile (professionale).
9. Un fotografo professionista protrebbe essere d’aiuto.
10. Aggiornare la foto regolarmente, in media una volta all’anno, anche a seconda di eventuali cambiamenti nella propria carriera lavorativa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!