Fisco: la Sardegna potrebbe diventare zona franca

"ZONA FRANCA" – È passata sotto tono la notizia che dal 24 giugno prossimo la regione Sardegna, comprese le isole minori, diverrà zona franca. Non si capisce bene perché i vari Tg e le maggiori testate giornalistiche abbiano sottaciuto una notizia così importante. In ogni caso c'è da dire che questo evento per la seconda isola più grande d'Italia riveste un'importanza fondamentale sia per i residenti che per il resto degli italiani. "Zona franca" vuole dire totale sgravio dell'Iva e tasse ridotte; il che fa presumere che chi ne avrà la possibilità andrà a fare spese sull'isola incentivandone in enorme misura l'economia.

LA RICHIESTA – Cambiamento questo previsto dal presidente Ugo Cappellacci, che accogliendo le 240 deliberazioni dei consigli comunali attinenti la zona franca, il 12 febbraio ha dato mandato che entro e non oltre il 24 giugno la Sardegna sia zona franca. E' stata inviata la richiesta al Commissario europeo per la fiscalità e l'unione doganale, l'audit e la lotta antifrode, Algirdas Semeta.

REGIONE AUTONOMA – Tutto questo dovuto al fatto che la Sardegna sia una regione autonoma e forte delle leggi Ue, in particolare l'articolo 174 del Trattato di Lisbona che dà maggiore unione sociale, economica e territoriale alle regioni meno avvantaggiate dell'Unione stessa, in cui si fa particolare riferimento a quelle regioni con svantaggi naturali e demografici, le zone fortemente rurali, quelle interessate da transizione industriale, quelle insulari, transfrontaliere, di montagna e a bassa densità demografica mirando con questo a ridurne il divario con le altre.

L'ASSALTO TURISTICO – Sarà questo allora un motivo in più per visitare e, perché no, anche vivere in Sardegna che, oltre essere vista per le bellezze paesaggistiche, folkloristiche, architettoniche e culturali, potrà offrire il tutto a prezzi più modici dando un forte incremento all'imprenditoria turistica e non soltanto in Costa Smeralda, ma in tutta la regione. Non ci sarà da meravigliarsi allora se dopo il 24 giugno la gente vorrà trasferirsi in questa regione e turisti d'ogni parte d'Italia e dell'estero la prenderanno d'assalto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!