Dal touchscreen oculare al bastone Gps: ecco alcune novità in mostra al World Mobile Congress

L'EVENTO 2.0 – Dal World Mobile Congress, il più grande evento dedicato al mondo della telefonia mobile, a Barcellona nella nuova sede della Fira Gran Via (dopo l’addio alla blasonata Fira Montjuic, sede dell’esposizione universale del 1929) sono già tante le novità in campo tecnologico. Un evento che conterà oltre 70 mila partecipanti e 1500 espositori per un totale di 240 mila metri quadrati (di cui 90 dedicati agli stand). Nokia, Huawei, Sony, Htc, Lg e tanti altri player del settore sono presenti a Barcellona per dettare le prossime tendenze, soprattutto nel segmento smartphone. Ma non solo: ecco solo alcune novità in mostra all’evento ancora in corso.

NUIA – Touchscreen oculare
Mani libere sempre: un touchscreen che funziona con lo sguardo è possibile secondo Nuia (Natural user inter action), compagnia tedesca che ha presentato il prodotto al MCW e funziona tanto bene da permettere una strage di banane su Fruit Ninja. La società non produce infatti hardware, ma software, per essere precisi un pacchetto per aiutare gli sviluppatori ad integrare i sensori necessari al controllo oculare con le loro app.

FUJITSU – Bastone Gps
La società ha presentato a Barcellona un bastone particolare, con Gps integrato e modulo di controllo per gli anziani. Grazie a uno schermo Led possiamo vedere le indicazioni da seguire per raggiungere un determinato posto. E’ possibile controllare inoltre a distanza, attraverso un apposito software, il movimento dell’asta e quindi di chi la usa. Inoltre nel bastone ci sono diversi sensori, per misurare la temperatura, l’umidità e la frequenza cardiaca dell’utente.

MOZILLA – Firefox per mobile
Mozilla ha annunciato il lancio del sistema operativo Firefox OS. Oltre a Firefox OS, al Mobile World Congress è stato lanciato anche il nuovo Firefox Marketplace, con la quale ogni sviluppatore può creare e distribuire app Html5.

UBUNTU – Os universale
Dopo aver presentato la versione per smartphone, Ubuntu ha conservato questa novità per il Mobile World Congress. Ubuntu sta sviluppando la stessa filosofia di Windows 8: un unico OS per tutte le piattaforme. Tra le novità rispetto all’OS per smartphone c’è la possibilità di gestire più utenti tramite la lockscreen e la visualizzazione affiancata di più app, utile per il multitasking.

HUAWEI – Ascend P2, lo smartphone più veloce al mondo
Ecco le caratteristiche offerte dal nuovo smartphone di Huawei: Cpu quad core da 1,5 Ghz con 1GB di Ram, display da 4,7 pollici Hh con risoluzione 1280×720, memoria interna da 16GB e una camera posteriore da 13 megapixel. Con il modulo NFC, Huawei Ascend P2 consente di effettuare pagamenti e può essere utilizzato come biglietto elettronico.

NOKIA – Due nuovi smartphone low cost
Presentati i due nuovi smartphone con Windows Phone 8 sono il Lumia 520 e il Lumia 720.Il Lumia 520 sarà il Windows Phone 8 più economico del mercato. Dotato di un display da 4 pollici, una fotocamera da 5 megapixel e sarà disponibile in cinque varianti di colore. Debutterà a Hong Kong e in Vietnam, per poi arrivare in Cina, India e altri mercati in tutto il mondo. Il modello più performante dei due è sicuramente il Lumia 720; in vendita a partire dal mese prossimo in Vietnam, Hong Kong e Singapore, prima di espandersi verso altri mercati, come la Cina.

ASUSPadFone Infinity e FonePad
Asus scommette sugli ibridi low cost. Sia il PadFone Infinity (modello rivisto del PadFone 2) che il FonePad sono state tra le novità più importanti presentate durante tale evento. Il FonePad si pone come alternativa ai normali tablet, smartphone o phablet da 7 pollici. Il PadFone Infinity invece è un ibrido a dir poco interessante, concepito per integrare un telefonino Lte nel corpo di un tablet con schermo da 10,1. Il prezzo di questo prodotto, che probabilmente scoraggerà molti, è fissato a 999 euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!