Il lavoro nuoce alla salute: i sei comportamenti da evitare in ufficio

IL LAVORO NUOCE ALLA SALUTE – Il lavoro nobilita l’animo, certo, ma non fa altrettanto bene al corpo. Soprattutto quando consiste in lunghe ore passate seduti di fronte allo schermo di un computer. A sottolinearlo è un articolo pubblicato di recente dal sito web BusinessInsider, che ricorda come a influire negativamente non siano solo lo stress di lavorare con scadenze pressanti ravvicinate o il carico eccessivo di cose da fare: molti dei comportamenti che adottiamo quotidianamente rischiano di nuocere alla nostra salute più di quanto si possa pensare. Dalla stampante alla tastiera, giusto per citare qualche esempio. Di seguito alcune delle cose che minano maggiormente il benessere fisico di chi svolge lavoro d’ufficio.

1- Stare tutto il giorno seduti alla scrivania
Stare seduti per lunghi periodi di tempo è deleterio per il fisico, e non solo perché provoca dolori e acciacchi: questa abitudine sbagliata espone a un elevato rischio di disturbi muscolari, diabete, obesità e, addirittura, problemi di cuore. E se proprio il lavoro sedentario è inevitabile, consiglia Business indider, sarebbe il caso almeno di investire in una sedia appropriata, che consenta di correggere la postura.

2- Cattiva qualità dell’aria in ufficio
L’agenzia americana per la protezione dell’ambiente (Epa), utilizza il termine “sick building syndrome” per definire i disturbi derivanti dal fatto che l’aria che si respira all’interno di un edificio può essere fino a 100 volte più malsana rispetto all’ambiente esterno. Tra le quattro mura di un ufficio si è costantemente esposti agli inquinanti presenti nei sistemi di condizionamento, particelle tossiche e batteri.

3-Lavorare più di dieci ore al giorno
Alcuni ricercatori europei hanno scoperto che chi lavora oltre 10 ore ogni giorno ha il 60% delle probabilità in più di incorrere in problemi cardiovascolari. E anche l’esposizione alla luce non va sopravvalutata: l’illuminazione eccessiva è infatti percepita dal corpo come il buio totale e rischia quindi di alterare il ritmo sonno-veglia.

4- Fissare ininterrottamente lo schermo del computer
Fissare per ore uno schermo causa problemi alla vista ed emicrania. Ma un computer può minare il benessere fisico anche in alteri modi: per esempio un eccessivo utilizzo della tastiera può provocare la cosiddetta sindrome del tunnel carpale, con disturbi della sensibilità alle dita e fino al braccio. Senza considerare che una tastiera sporca è un incredibile ricettacolo di batteri.

5- Annoiarsi, o stressarsi troppo
La noia fa male, dicono i ricercatori dello University College di Londra, secondo cui chi lamenta elevati livelli di tedio ha maggiori probabilità di soffrire di cuore. Ma anche l’ansia derivante da scadenze severe nuoce alla salute, sostiene Science Daily, sottolineando che i picchi di stress sono più dannosi dello stress accumulato per mesi.  

6- Mangiare ai fast food
Può succedere che, tra colleghi, si decida ogni tanto di concedersi un pranzo al fast food, sicuramente gustoso ma altrettanto malsano. Un’usanza che, seppur saltuaria, rischia di avere effetti negativi. Un pasto al fast food contiene infatti circa il doppio delle calorie rispetto a un pasto normale, ed è ricco di grassi dannosi per il cuore.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!