LA FORZA DI INTERNET – È l’agente informatico la figura professionale più richiesta nel 2012 in Italia. Parola di InfoJobs.it, sito italiano di recruitment online, che nel suo ultimo report Jobs In Progress ha fornito uno spaccato dei settori che l’anno scorso hanno offerto maggiori opportunità lavorative. Ne è emerso che l’area più attiva nel 2012 nella ricerca di personale sul portale online è stata quella relativa a Internet e servizi informatici, seguita da telecomunicazioni, energia e assicurazioni.
LE CATEGORIE – Quanto alle categorie più richieste, la più gettonata nel corso dell’anno è stata quella produttiva (Operai, Produzione, Qualità) con una percentuale intorno al 25% su tutti gli annunci pubblicati sul sito. Seguono le “vendite”, l’area “amministrazione, contabilità e segreteria” e l’area “informatica, IT e telecomunicazioni”. A livello geografico infine, le tre regioni con la maggiore offerta di lavoro si trovano al nord Italia: la Lombardia, in testa con il 31,85% dell’offerta nazionale, seguita dall’Emilia-Romagna (14,94%) e dal Veneto (11,96%).
LE OPPORTUNITA' – Ma una volta analizzato il trend del 2012 la domanda sorge spontanea: dove saranno le maggiori opportunità nel 2013? Dai dati a disposizione di InfoJobs.it, la categoria destinata a trainare le richieste quest’anno è soprattutto quella delle “vendite”, dove la domanda di agenti supera l’offerta del mercato. Ma anche “informatica, IT e telecomunicazioni”, dove la ricerca è indirizzata soprattutto a sviluppatori software ed esperti di business intelligence, e “ingegneria” (qui i più richiesti sono gli ingegneri in automazione industriale e gli ingegneri elettronici).