LA PREPAGATA DI FACEBOOK – Facebook sembra averci preso gusto. A solo due settimane dalla presentazione di Graph Search, ancora in fase di test nei laboratori di Menlo Park, ecco che il più famoso social network al mondo sforna un’altra novità. La società guidata da Mark Zuckerberg ha infatti lanciato la Facebook Gift Card, una vera e propria carta prepagata da regalare all’amico prescelto e con la quale è possibile fare acquisti nei negozi convenzionati. Una carta che ogni iscritto può inviare a un amico caricandola con la quantità di soldi desiderata.
COME FUNZIONA – La novità si aggiunge così a un altro servizio di regali lanciato lo scorso anno dal social network, che permette di scegliere, comprare e inviare un regalo a un amico. Sempre online, sempre su Facebook. Ma come funziona? Si sceglie l’importo e la persona a cui inviare il regalo. La carta sarà spedita per posta all’amico scelto che potrà usarla in determinati negozi: per ora si parla di Sephora, Olive Garden, Jamba Juice, Target, ma potrebbero aggiungersi altri esercizi commerciali. La carta è ovviamente ricaricabile: chi decide di fare un regalo alla stessa persona che ha già ricevuto la carta in questione, può semplicemente versare in automatico l’ammontare desiderato di denaro.
SOLO IN USA – Per il momento è disponibile solamente per il mercato americano, ma è quasi certo un suo prossimo arrivo in Europa. Anche perché, secondo quanto fa sapere la stessa Facebook, il business non sta dando gli introiti sperati. Inoltre,“ci aspettiamo nel 2013 che i contributi di queste iniziative rimarranno ancora molto bassi”, ha spiegato David Ebersman, il direttore finanziario di Facebook.