Social-Tv: gli ascolti televisivi si fanno su Twitter

A
A
A
di Redazione 20 Dicembre 2012 | 13:53

La Nielsen ha appena acquisito SocialGuide, una società che attualmente cattura l’attività Tv-Twitter. Il nuovo standard di valutazione si chiamerà 'Nielsen Twitter Tv Rating' e sarà disponibile dall'autunno 2013


ASCOLTI WEB – Il web continua a cambiare le abitudini delle persone, soprattutto i social media. E se ormai non c’è trasmissione televisiva che non viene commentata a suon di cinguetti su Twitter, negli Stati Uniti sono già pronti a sfruttarne la portata mediatica. La Nielsen ha appena acquisito SocialGuide, una società che attualmente cattura l’attività Tv-Twitter per tutta la programmazione degli Stati Uniti attraverso 234 canali in inglese e spagnolo, e più di 36mila programmi.

SOCIAL TV – Progetto ambizioso ma non impossibile: misurare gli ascolti dal web, anche perchè ormai la fruzione televisiva è diventata frammentata, con lo streaming-web che ha ormai catturato un’ampia fetta di spettatori. Si chiama second screen experience, la fruizione collettiva della televisione tramite social media cui si accede attraverso dispositivi mobili, dal divano di casa.

LA TV SU TWITTER – Il nuovo standard di valutazione si chiamerà 'Nielsen Twitter Tv Rating' e sarà disponibile dall'autunno 2013.  In questo modo i broadcaster potranno realizzare contenuti sempre più accattivanti e gli inserzionisti creare campagne pubblicitarie integrate e più performanti.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti