McDonald’s contro la disoccupazione. In onda lo spot di Gabriele Salvatores

IMPEGNO ANTICRISI – Un impegno concreto quello di McDonald’s per il mercato del lavoro italiano. Saranno 3mila infatti i posti di lavoro che la società di fast food americana creerà in Italia nei prossimi tre anni, oltre mille già dall’anno prossimo. Una promessa importante in un periodo di crisi economica, di disoccupazione e di precarietà come quello che si sta vivendo attualmente, continua a credere nell’Italia. Tanto da aprire nei prossimi tre anni 100 nuovi ristoranti sul territorio nazionale.

I NUOVI CONTRATTI – I 3mila nuovi posti di lavoro annunciati prevedono, nella stragrande maggioranza, un contratto di inserimento di apprendistato (equiparati dalla legge ai contratti a tempo indeterminato), applicabile dai 18 ai 29 anni, che avrà una durata media di 36 mesi: si passerà così dai 16.700 dipendenti contati nel 2012 a quasi 20mila nel 2015. La metà di queste nuove assunzioni verranno fatte nelle regioni del Centro-Sud della Penisola. Il 94% dei dipendenti che lavorano da McDonald's è assunto con una forma contrattuale stabile: in particolare il 71% con un contratto a tempo indeterminato e il 23% con contratto di apprendistato.

SOCIOLOGIA DI UN LAVORO – Il 90% dei direttori dei ristoranti ha iniziato dal gradino più basso, mentre il 40% degli impiegati della sede centrale proviene dai ristoranti. L'età media dei crew (coloro che svolgono mansioni operative) è di 29 anni e ben l'80% dei dipendenti totali ha un'età inferiore ai 35 anni. I lavoratori studenti rappresentano il 30% della popolazione, dato che conferma il fatto che McDonald’s rappresenta un’opportunità di ingresso nel mondo del lavoro ma anche un’opportunità per mantenersi durante gli studi. Un altro dato significativo è rappresentato dalla presenza femminile: il 61% dei dipendenti sono donne.

IL NUOVO SPOT D’AUTORE – Infine McDonald’s Italia ha deciso di raccontare cosa significa lavorare in McDonald’s e quali sono i futuri progetti di espansione attraverso una campagna di comunicazione on air dal 30 dicembre. Diretti da un regista di fama mondiale, Gabriele Salvatores, sono gli stessi dipendenti McDonald’s a raccontare il lavoro. Un regista da Oscar per raccontare una storia importante, quella di giovani che vogliono lavorare e studiare, di donne che riescono a conciliare lavoro e famiglia, di un’Italia che non ha paura di rimboccarsi le maniche e di lavorare duro.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!