Le migliori città al mondo in cui vivere

A
A
A
di Redazione 17 Dicembre 2012 | 15:38

La società di risorse umane Mercer mette in lista le più belle. Ma nella classifica non c’è traccia però dell’Italia. Così come Stati Uniti e Cina


CITTA' IN CUI VIVERE – La settimana scorsa abbiamo parlato delle città italiane con la migliore qualità della vita. Ma cosa succede se allarghiamo lo spettro d’analisi all’intero globo? Guardando a una recente classifica stilata dalla società di risorse umane Mercer e ripresa da Cnbc, la prima considerazione che balza all’occhio è che del Belpaese non c’è traccia nella top ten, come non c’è traccia di Stati Uniti e Asia. C’è invece molta Europa – principalmente Austria, Germania, Svizzera – oltre a qualche città australiana e a una canadese.

LA CLASSIFICA – Il report ha preso in esame le condizioni di vita in 221 città di tutto il mondo e le ha messe in graduatoria prendendo come riferimento New York sulla base di dieci indicatori, tra cui economia, ambiente socio-culturale, politica, istruzione e sanità. Di seguito, le prime posizioni della classifica.

Vienna
Vienna si conferma anche nel 2012 la città in cui si vive meglio, titolo che detiene saldamente dal 2009. Centro politico, economico e culturale di tutta l’Austria, vanta un pil pro capite pari a circa 55mila dollari, il più alto del Paese. Ben posizionata sul fronte del rinnovamento delle infrastrutture, la città è anche la prima destinazione al mondo per numero di conferenze organizzate e attrae circa cinque milioni di turisti ogni anno. La crisi, tuttavia, non l’ha lasciata completamente immune.

 height=391

Zurigo
Zurigo, prima città svizzera, si conferma anche nel 2012 in seconda posizione, dopo essere salita in precedenza sul gradino più alto del podio in questa stessa classifica. È nota come uno dei più importanti centri finanziari globali, tanto che un lavoro su nove in Svizzera ha sede proprio a Zurigo. Anche perché molte compagnie ci si stabiliscono, attratte dal basso livello delle tasse. La città è anche una destinazione turistica, grazie alle sue località lacustri e alle sue montagne. Tuttavia, il costo della vita a Zurigo è tra i più alti al mondo.

Auckland
Auckland, la più grande e popolosa città della Nuova Zelanda, offre la migliore qualità della vita di tutta la regione Asia- Pacifico e compare ai piani alti di questa classifica da sei anni di fila. Situata tra due porti, vanta sul suo territorio 11 vulcani spenti e, grazie alle sue tante isole, ha conquistato il primato mondiale di città con il maggior numero di barche pro capite. Inoltre Auckland ospita la popolazione più istruita del Paese, con il 37% dei suoi abitanti lavoratori che hanno almeno una laurea breve.

Monaco
Terza città tedesca per dimensioni e uno dei maggiori centri economici del Paese, Monaco genera circa il 30% del prodotto interno lordo complessivo della Baviera. Qui hanno sede importanti multinazionali, come la compagnia assicurativa Allianz e il colosso della tecnologia Siemens, polo di attrazione per stranieri, che oggi compongono quasi un quinto della popolazione cittadina. Monaco è seconda nella classifica Mercer in tema di infrastrutture, a parimerito con Francoforte.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti