Alitalia premia il milionesimo fan di Facebok con un viaggio

PAGINA FAN – Uno su un milione ce la fa. Alitalia ha infatti raggiunto quota un milione, non di altitudine ma di fans sulla sua pagina di Facebook, ponendosi stabilmente nella top ten delle compagnie aeree più seguite su famoso social network. E al milionesimo fan la compagnia aerea  regalerà un biglietto andata/ritorno per uno dei propri voli intercontinentali. Un traguardo raggiunto in pochi anni, tre esattamente, da quando nel 2009 la società ha esordito su Facebook. In seguito sono arrivate anche i profili su Twitter, Google+ e Linkedin.

Il ringraziamento che appare sul profilo Facebook di Alitalia

PROMOZIONI SOCIAL – Dal 2009 a oggi, sulla propria pagina Facebook Alitalia ha indetto una decina di concorsi per i fan ed è stata la prima Compagnia aerea al mondo a lanciare un’offerta mondiale su questo social network che, proponendo in 18 Paesi uno sconto del 25% sui voli Alitalia, ha generato un + 15% di nuovi fan e un aumento dei ricavi pari a circa il 35%. Queste offerte dedicate, così come le risposte alle richieste di chiarimenti dei fan di Facebook e la rubrica “Captain Speaking” – che consente ai fan di dialogare direttamente con il Capo dei piloti di Alitalia per porre domande e curiosità sul mondo dell’aviazione – ha consentito ad Alitalia di vincere in Italia il primo premio nella categoria “Socially Devoted Brands” e di classificarsi fra i primi cinque vettori al mondo per la categoria “Most Socially Devoted Airlines”.

IL SOCIAL LOGIN – Da questa estate Alitalia, prima al mondo, ha attivato anche una nuova funzionalità, il “Social Login”, che consente ai soci del programma di fidelizzazione MilleMiglia un collegamento diretto tra i servizi offerti dal sito (ad esempio l’estratto conto delle miglia, l’acquisto di un biglietto premio o la richiesta di miglia per voli non accreditati) ed i social network Facebook, Twitter, Linkedin, Google, Yahoo! e Msn Messenger. Altre novità? “Partiamo proprio in questi giorni con una nuova iniziativa su Facebook”, ha spiegato Nicola Arnese, responsabile e-Business di Alitalia, “uno sconto del 40% per i giovani under 26, una fascia di età dove sappiamo di poter crescere notevolmente, che verrà fornito attraverso un e-coupon diffuso sul social network”.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!