Natale 2012, lo shopping quest’anno si farà ai mercatini

MERCATINI LOW COST – Quest’anno il risparmio si farà anche sui classici regali natalizi. Complice la crisi che continua a dominare in tutta Europa, sempre più italiani cercano formule alternative di acquisto che riescano a coniugare qualità e prezzo low cost. Secondo una ricerca condotta da Coldiretti/Swg sono circa 23 milioni gli italiani che quest’anno alla ricerca dei regali frequentano i mercatini di Natale. Questa forma di acquisto infatti riesce a unire il relax con la possibilità di fare acquisti con curiosità e originalità garantita per fare buoni affari e sfuggire alle solite offerte standardizzate.

MADE IN ITALY – Nei mercatini ad essere più gettonati per il 34% degli italiani sono i prodotti tipici dell'enogastronomia, anche perché le difficoltà economiche spingono verso acquisti utili per se stessi e la propria famiglia o da regalare a parenti o amici. Ricercati anche i decori natalizi (32%), i piccoli oggetti per la casa (26%), dolciumi e caramelle (22%) o oggetti artigianali (17%) ma anche solo per passeggiare e non compra nulla (14%).

L’AMBIENTE – Nonostante la crisi economica gli italiani continuano però, continua la Coldiretti, ad essere sensibili sia alla sostenibilità ambientale (otto italiani su 10 eviteranno di acquistare prodotti che hanno impatti negativi sull'ambiente) sia all'etica sociale (l'83% non acquisterà prodotti derivanti dallo sfruttamento di lavoro minorile).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!