Gli italiani scoprono la carta di credito

IL DENARO DI PLASTICA – Il Natale della crisi si affronta pagando spese e acquisti con la carta di credito. L’osservatorio SuperMoney, portale per il confronto delle carte di credito online, ha rilevato un aumento delle richieste di "denaro di plastica": a novembre, le domande sono cresciute del 20% circa rispetto allo stesso periodo del 2011 e del 13% rispetto a ottobre. Il boom delle carte di credito si spiega in parte con la crescente difficoltà a ottenere prestiti. Le carte permettono di posticipare il pagamento delle spese e, nel caso delle revolving, consentono di spendere somme superiori alle proprie disponibilità, grazie a una sorta di prestito incorporato.

IL PERIODO NATALIZIO – Secondo lo studio dell’osservatorio SuperMoney, con l’avvicinarsi del periodo natalizio gli italiani si sono orientati soprattutto alla scelta di carte rateali (35,8% delle richieste), che permettono di rimborsare gli acquisti in piccole rate anziché in un’unica soluzione. Al secondo posto le carte a saldo, richieste a novembre dal 34% del campione: in questo caso, la “stangata” natalizia arriverà con l’anno nuovo, nella data concordata con la banca. Le carte prepagate ottengono il 30,2% delle preferenze: si tratta di strumenti che non permettono di ottenere credito e dunque si rivelano meno adatti per le spese del Natale. I soldi per i pagamenti devono essere caricati sulla carta e vengono scalati nel momento stesso in cui si effettua l’acquisto.

SPESE CONTENUTE – La spesa media dichiarata da chi cerca una carta di credito sotto Natale non è, però, elevata: quasi il 40% del campione, a novembre, ha detto di spendere tra i 250 e i 500 euro, mentre il 44% resta al di sotto dei 250 euro. Poco più del 16% si concede spese maggiori di 500 euro al mese e appena il 6% paga oltre i mille euro mensili con la carta di credito. "Gli italiani stanno scoprendo gradualmente i vantaggi delle carte di credito, incentivati anche dalla misure introdotte dal governo, che ha ridotto a mille euro il limite massimo per i pagamenti con denaro liquido", commenta Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney. "L’addebito posticipato delle spese è uno strumento utile per chi non ha l’immediata disponibilità delle somme di cui ha bisogno, una situazione piuttosto comune soprattutto nel periodo natalizio. Attenzione però ai costi che le carte comportano: in particolare, le carte revolving – con cui la banca, di fatto, fa un prestito al cliente – hanno tassi di interesse che arrivano a sfiorare il 20%".
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!