Auto, l’usato va a più non posso. Scopri perché

L'USATO DI NOVEMBRE – L’indice AutoScout24 dei prezzi delle auto usate a novembre è calato dell’1,05% rispetto a ottobre, attestandosi a 12.874 euro: è il dato più basso dal gennaio del 2010. L’indice AutoScout24 è calcolato sui prezzi di vendita dei veicoli il cui annuncio compare sul sito AutoScout24.it. Si tratta di oltre 350mila veicoli. Il calo del prezzo medio a novembre, spiega la società in una nota, riflette il tradizionale rallentamento nella vendita di veicoli durante la fine di ogni anno solare, per via dell’attesa di una possibile finestra di potenziali incentivi. Da notare, nel mese, la crescita del marchio low cost Dacia.

LA MAGGIORE RIVALUTAZIONEFord Ka è l’auto che ha subito la maggiore rivalutazione, con un +5,6% rispetto al mese precedente. All’estremo opposto, Chrysler Voyager è il modello che ha dovuto incassare la svalutazione più alta, pari al -5,3%. Per quanto riguarda le richieste, a novembre la categoria che registra il maggior aumento è quella dei suv (+9%), seguita da compatte e classe media (+5%), monovolume (+3%) e sportive (+2%). Le city car non subiscono alcuna variazione nelle richieste. Il modello la cui richiesta sale di più a novembre è Bmw X1 (+26%). Nelle altre posizioni della top 5 ci sono Iveco Daily (+19%), Volkswagen Tiguan (+18%), Toyota Land Cruiser (+17%) e Mitsubishi Pajero (+15%)

TUTTI VOGLIONO DACIA – La marca la cui richiesta ha subito l’aumento più importante a novembre è Dacia, che cresce del +17%. Seguono Iveco (+15%), Mitsubishi (+13%), Aston Martin e Mg (+12%). La classifica delle 10 auto più richieste in assoluto vede come sempre Bmw Serie 3 al primo posto e a seguire Volkswagen Golf (stabile), Audi A4 (stabile), Audi A3 (stabile), Mercedes Benz Classe C (che ha guadagnato una posizione), Bmw Serie 1 (che ha conquistato ben tre posizioni), Fiat Panda (tre posizioni in più) e le new entry Mercedes Benz Classe A, Porsche 911 e Volkswagen Passat.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: