Euro2016, incassi record rispetto all’edizione precedente

Ricavi da record per l’edizione di quest’anno di Euro2016. Secondo le stime di Insideworldfootball.com, a fronte di un incremento del numero di squadre pari al 33% delle partecipanti, Euro2016 fa registrare una crescita del 41% dei ricavi rispetto al torneo disputatosi in Polonia e Ucraina nel 2012, raggiungendo 1.900 milioni di euro.

I CONTI RECORD – Come noto l’allargamento da 16 a 24 partecipanti era stato l’escamotage elettorale di Michel Platini per assicurarsi continuità alla presidenza dell’UEFA, ma la scelta sembra pagare, anche perchè il torneo fin qui è parso estremamente avvincente ed equilibrato. A questo tuttavia si è aggiunto il fattore economico. Nel 2012 l’UEFA riuscì a toccare la cifra di 1,3 miliardi di euro di ricavi. Ora i ricavi attesi sono cresciuti più che proporzionalmente rispetto – come detto – alle 8 squadre partecipanti in più che significa anche 20 partite in più ovvero da 31 a 51 incontri.

DIRITTI E SPONSOR – Nel conto finale dei ricavi attesi c’è soprattutto un miliardo di diritti televisivi, ovvero 200 mila euro al minuto. Sponsorizzazioni e merchandising genereranno invece 400 milioni di euo mentre altri 500 milioni arriveranno dalla vendita dei biglietti e dall’ospitalità. La Uefa ha dieci sponsor principali del torneo, tra cui tre nuovi partner come la Turkish Airlines; una compagnia petrolifera dell’Azerbaigian, SOCAR; e il produttore di elettronica di consumo cinese, Hisense.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!