Aston Villa e City Fc cambiano proprietà

Il prossimo anno in Premier League ci potrebbe essere un vero e proprio derby cinese: quello giocato a Birmingham. L’Aston Villa è passata nelle mani di Tony Xia, imprenditore made in China under 40, mentre il Birmingham è molto vicino al businessman Paul Suen, disposto a rilevare il 60% del club.

CAMBI DI PROPRIETA’ – I tifosi sponda City Fc stanno per assistere alla fine del regno di Carson Yeung, uomo d’affari di Hong-Kong, al vertice della società dal 2007. Come riporta Calcioefinanza.it, Suen è pronto a rilevare la squadra che è stata valutata 37 milioni di sterline, cioè più di 46 milioni di euro. Conosciuto per essere un investitore ‘seriale’ in piccole società quotate, il futuro nuovo proprietario rileverà il club attraverso la Trillion Trophy Asia e sarebbe pronto ad investire solo per il mercato quasi 14 milioni di euro. Il Birmingham, club arrivato decimo in Championship nella stagione appena trascorsa, è quotato ad Hong-Kong. La squadra è stata fino ad ora controllata quasi nella totalità (96,6) dalla Birmingham International Holdings Limited che a sua volta ha come soci rilevanti Yeung (27,9%) e Wang Lei (15,5%). Secondo la stampa britannica, Yeung non dovrebbe uscire totalmente di scena, ma dovrebbe scendere nel controllo delle azioni all’8%. L’affare dovrebbe chiudersi definitivamente entro la fine di settembre.

UFFICIALITA’ – Sul fronte Aston Villa ci sono più certezze. Il club è retrocesso nel 2016 e per puntare a una rapida promozione in Premier cambia proprietà. Ieri Tony Xia ha completato la chiusura dell’affare: 76 milioni di sterline (96 in euro). Il 39enne imprenditore ha passato i test della Federazione inglese e potrà dirsi proprietario del club: è il successore di Randy Lerner, americano patron dal 2006 del Villa. Roberto Di Matteo è il manager della squadra e potrà contare su un buon mercato estivo: la nuova proprietà è disposta a investire 30 milioni di sterline per rafforzare il parco calciatori.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!