Ecco chi sono gli azionisti “fantasma” dell’Inter

Sono considerati quasi “azionisti fantasma”. I loro nomi non compaiono mai nelle relazioni ufficiali e ancora meno sui giornali. Sono però un bel gruppetto di personaggi famosi che tutti assieme possiedono lo 0,2 per cento dell’Inter. Se si escludono infatti le quote di Suning, Thohir e quelle briciole rimaste alla Pirelli, lo 0,37%, le restanti 3.317.853 azioni, che rappresentano appena lo 0,02%, appartengono a circa 250 investitori, tra persone fisiche e anche alcune società. Il sito www.calcioefinanza.com ha ricostruito il puzzle dei micro-azionisti nerazzurri. Molte, ancora, sono di proprietà della famiglia Moratti: non più di Massimo, che con l’ingresso di Suning ha lasciato definitivamente, quanto di parenti e figli. Come Gianmarco Moratti, fratello dell’ex presidente, che possiede 400.332 quote. Poi ci sono tutti e 5 i figli di Massimo, Maria Celeste, Angelomario, Maria Carlotta, Giovanni e Maria, ciascuno con 140 quote (tranne Angelomario, con 280).

Tra gli imprenditori, oltre a Pirelli e ai Moratti, circa 350mila quote sono di proprietà di Tiziano Mazzucotelli, presente anche nel CdA della Foppapedretti Volley, la squadra femminile di pallavolo di Bergamo.

Renata Prada (30mila quote), invece, probabilmente è meglio conosciuta dai tifosi interisti come Lady Renata, moglie dell’ex presidente nerazzurro Ivanoe Fraizzoli. E, a proposito di ex interisti, nella lunga lista troviamo anche i figli di Giacinto Facchetti, Luca e Gianfelice (2.600 quote), ma anche Paolo Giuliani (ex dg negli anni di Pellegrini, 5.845 quote) e due stretti collaboratori di Massimo Moratti come Rinaldo Ghelfi (braccio destro e “uomo dei contratti” dell’ex patron, 11.483 quote) e Stefano Filucchi (ora vicepresidente del Cagliari, 1.000 quote).

A proposito di Cagliari, nella lista compare anche Tommaso Giulini, dal 2005 al 2013 nel CdA dell’Inter, arrivato in passato a possedere fino all’11% delle quote tramite la holding di famiglia, mentre oggi ha 5.070 (pari allo 0,000034% dell’azionariato.

Tra i nomi noti nel mondo milanese compare anche la famiglia DeMojana, imparentata con i Magnoni (Ruggero per anni top manager di Lehman Brothers). Infine, non mancano i vip dello spettacolo come Giacomino Poretti (Giacomo di Aldo, Giovani & Giacomo, 1.400 quote), Marco Santin della Gialappa’s band (300 quote), Luigi Vignali e Michele Mozzati (alias Gino&Michele, 240 ciascune), ma anche volti noti della politica come Ignazio La Russa (10.000), ex Ministro della Difesa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!