Altro che Facebook. Ecco su quali social passiamo più tempo

Quanto tempo si trascorre in media sui singoli social network? Quale social riesce a coinvolgere di più i propri utenti? La risposta potrebbe sembrare scontata: Facebook. E invece no, sorpresa! Stando a guardare agli ultimi dati raccolti e analizzati dal sito GlobalEwbIbdex nel secondo trimestre del 2016 a catalizzare maggiormente l’attenzione degli internauti iscritti ai vari social è stato Tumblr.

I suoi utenti infatti passano tra i vari post circa 3 ore e 15 minuti. Alle sue spalle si piazza Snapchat, dove gli utenti iscritti passano 3 ore e 8 minuti, circa 15 minuti in più rispetto al tempo speso dagli Instagrammers, e addirittura 1 ore in più al confronto di quanti hanno un profilo su Facebook. La creatura di Zuckerberg chiude la Top 6 dei social considerati nell’analisi, che vede fuori dal podio Pinterest, dove gli utenti trascorrono 2 ore e 47 minuti, e Twitter, dove gli utenti spendono poco più di 2 ore e mezza – per la precisione 2 ore e 39 minuti – a cinguettare.

Secondo il sito, una spiegazione sui risultati potrebbe ricercarsi nell’età degli utenti che utilizzano Tumbrl e Snapchat. Essendo in media più giovani, rispetto ad esempio al pubblico di Facebook, comunque più ampio ed eterogeneo in termini anagrafici, tendono ad essere più coinvolti nell’uso dei servizi di messaggistica e hanno anche maggiori probabilità di essere connessi tramite mobile.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!