Il goal più caro? Non immaginerete mai chi l’ha segnato…

Nell’ambio del reportage sulle prospettive economiche del calcio Goalnomics, il portale Ticketbis – piattaforma di compravendita di biglietti recentemente acquisita da StubHub – calcola il prezzo di un gol per ciascuno degli stadi dei 4 grandi campionati europei (Premier League, Bundesliga e La Liga) nella stagione 2015/2016, attraverso una formula che combina la media dei gol segnati in ogni stadio nella stagione 2015/2016 con il prezzo medio degli ingressi secondo i dati della piattaforma stessa. Lo riporta il sito www.calcioefinanza.com.

Da qui si ricava che in Italia il prezzo medio in generale per assistere a un gol di Serie A è pari a 44,28 euro a fronte di un biglietto di ingresso a un match di Serie A pari a 98,35 euro. Il gol più economico della Serie A (e delle quattro grandi leghe d’Europa analizzate) si può vedere dal vivo presso l’arena del Napoli, dove festeggiare una rete costa niente meno che €26.03.

Il motivo? Forse in gran parte per via dei ben 61 gol che i marcatori del San Paolo hanno messo a segno durante la passata stagione. Seguono a breve distanza gli stadi di Roma, Milan, Lazio e Palermo. Il gol in casa più caro della Serie A nella scorsa stagione, continua Calcioefinanza.it, invece, si è registrato nello lo stadio del Frosinone (prima che il club del capoluogo ciociaro fosse declassato) raggiungendo addirittura circa 300 euro.

Un dato che è cresciuto di circa 4 euro rispetto all’anno precedente (40,49), ma che resta ben inferiore rispetto agli altri massimi tornei del Vecchio Continente: in Spagna, ad esempio, vedere un gol costa in media 67,93 euro, quasi quanto in Germania, dove una rete vale 68,05 euro. Se la passano molto peggio gli appassionati inglesi: in Premier League, nonostante si segni tanto, il prezzo di un gol è di 72,70 euro, complice soprattutto l’elevato costo medio dei biglietti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!