Come creare un’app? Te lo insegna Samsung

Il mercato delle app e della mobile economy, secondo i dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano oggi vale 25,7 miliardi di euro e si prevede crescerà del 51% entro il 2017, raggiungendo un valore pari al 2,33% del Pil. Non è quindi un caso che la Samsung App Academy insegni in poco più di quattro mesi a 25 giovani tra i 22 e 35 anni, con poca o nessuna conoscenza di informatica e programmazione, a realizzare sette app al passo con le ultime tendenze del mercato per altrettanti committenti: enti pubblici, associazioni, istituzioni locali.

La terza edizione di App4Tomorrow, il progetto di formazione professionale promosso da Samsung Italia in collaborazione con il Mip (la business school del Politecnico di Milano), è riuscita infatti nell’impresa. I risultati sono stati presentati il 3 ottobre a Milano al Samsung District, la sede italiana della multinazionale coreana, inaugurata l’anno scorso a Porta Nuova.

“Attraverso iniziative come App Academy”, ha affermato Mario Levratto, capo del marketing e delle relazioni esterne di Samsung Italia, “vogliamo offrire ai giovani talenti italiani la possibilità di acquisire una preparazione adeguata per essere competitivi in un mercato in cui il digitale è sempre più strategico”. I risultati delle due precedenti edizioni sono significativi: “Da un’indagine condotta tra i 60 ex studenti del corso”, ha detto il responsabile marketing di Samsung Italia, “emerge infatti che il 95% di loro ha trovato un’occupazione qualificata, il 55% dei quali nel settore dell’informatica e di Internet, e uno dei nostri studenti ha avviato una sua startup”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: