La SmartWatch mania è già finita?

A
A
A
di Federico Morgantini 31 Ottobre 2016 | 08:53

Quella dello SmartWatch è stata solo una moda passeggera? E’ stato soltanto un gadget che ha conquistato gli appassionati di tecnologia, ma che non diventerà di uso comune?

Sembrerebbe proprio così sulla base del rapporto dalla società di ricerca International Data Corporation. A livello mondiale la vendita di SmartWatch è crollata del 51,6 % anno su anno nel terzo trimestre del 2016, attestandosi a 2.7 milioni di unità.

Forse è troppo presto per giudicare, forse c’è stato un effetto novità che ora viene assorbito e che però si risolverà in un mercato stabile in futuro. Per saperlo bisognerà attendere i risultati dei prossimi mesi o anni, è comunque interessante analizzare quelli attuali.

Sicuramente al crollo ha influito anche la lunga attesa e poi la limitata disponibilità dell’Apple Serie 2. Apple ha mantenuto la sua posizione di leader di mercato degli SmartWatch, ma con quote completamente diverse dal passato. Solo un anno fa, Apple dominava con il 70.2% del mercato, mentre adesso si ferma al 41.3%, con “solo” 1.1 milioni di dispositivi venduti, ben il 72% in meno dello stesso periodo dell’anno precedente. In realtà il declino delle vendite è stato generale e ci sono stati risultati deludenti anche per altre due grandi marchi, Samsung e Lenovo, che sono al terzo e quarto posto nelle vendite mondiali.

Sono invece straordinari e controtendenza i numeri di Garmin, che ha incrementato le vendite del 324% superando le 600.000 unità.
Risultati in crescita anche per alcuni produttori cinesi, sconosciuti al grande pubblico internazionale, ma forti nel mercato interno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Gli Etf arricchiscono le big tech. Da sole capitalizzano quasi il 40% del Nasdaq

Disinvestire dalle big tech? Prematuro, nonostante le nuvole all’orizzonte

Dopo Tesla anche Apple è pronta a comprare Bitcoin?

NEWSLETTER
Iscriviti
X