Ecco quante possibilità avete di fare 6 al Superenalotto

A
A
A
di Redazione 2 Novembre 2016 | 11:45

Quante possibilità ci sono di fare 6 al Superenalotto? Secondo le tabelle di Sisal, c’è una probabilità su 623 milioni (per la precisione una su 622.614.630). È più realistico, o meno surreale, puntare sul 5+1: in quel caso si ha una chance su 103.769.105. Facile, no? A ragionarci si rischia il mal di testa. Qualcuno però i conti li ha fatti, trovando degli esempi che possono dare un’idea del vero significato di questi numeri.

Qualche tempo fa Roberto Natalini, matematico del Cnr, spiegò in un’intervista a “Il Giornale” che l’arrivo dell’Apocalisse fra 20 anni è molto più probabile del 6 al Superenalotto. Secondo gli astronomi del Centro Nazionale Ricerche, infatti, c’è una possibilità su 40.000 che nel 2036 l’asteroide 99942 Apophis colpisca il nostro pianeta. “La probabilità che si verifichi l’impatto è molto bassa – dice Natalini –, ma è comunque enormemente più alta rispetto a quella che si ha d’indovinare i 6 numeri”.

Non solo: il mensile Focus spiega che è più probabile anche trovare un bancomat, provare un Pin a caso e indovinare l’esatta sequenza che consente di prelevare. Una prodezza del genere riuscirebbe una volta su 90.000. Ma sarebbe anche furto, per cui è decisamente meglio sfidare l’Apocalisse con il Superenalotto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Arriva in Italia l’atm Evo, il bancomat evoluto

Bitcoin, mille bancomat in Italia

Pagamenti con il bancomat: questa volta si fa sul serio

NEWSLETTER
Iscriviti
X