Ecco quante possibilità avete di fare 6 al Superenalotto

Quante possibilità ci sono di fare 6 al Superenalotto? Secondo le tabelle di Sisal, c’è una probabilità su 623 milioni (per la precisione una su 622.614.630). È più realistico, o meno surreale, puntare sul 5+1: in quel caso si ha una chance su 103.769.105. Facile, no? A ragionarci si rischia il mal di testa. Qualcuno però i conti li ha fatti, trovando degli esempi che possono dare un’idea del vero significato di questi numeri.

Qualche tempo fa Roberto Natalini, matematico del Cnr, spiegò in un’intervista a “Il Giornale” che l’arrivo dell’Apocalisse fra 20 anni è molto più probabile del 6 al Superenalotto. Secondo gli astronomi del Centro Nazionale Ricerche, infatti, c’è una possibilità su 40.000 che nel 2036 l’asteroide 99942 Apophis colpisca il nostro pianeta. “La probabilità che si verifichi l’impatto è molto bassa – dice Natalini –, ma è comunque enormemente più alta rispetto a quella che si ha d’indovinare i 6 numeri”.

Non solo: il mensile Focus spiega che è più probabile anche trovare un bancomat, provare un Pin a caso e indovinare l’esatta sequenza che consente di prelevare. Una prodezza del genere riuscirebbe una volta su 90.000. Ma sarebbe anche furto, per cui è decisamente meglio sfidare l’Apocalisse con il Superenalotto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!