Future of Fintech Awards: le 5 società più innovative

La lista Future of Fintech Awards del Financial Times riconosce e premia le aziende che sviluppano idee innovative in grado di cambiare il settore dei servizi finanziaria a livello mondiale. Ecco 5 società da monitorare nei prossimi mesi.

1. Essentia Analytics
Essentia Analytics analizza i dati comportamentali come la frequenza cardiaca, i livelli di ansia e la quantità di sonno, per aiutare gli investitori a scoprire i pregiudizi comportamentali che influenzano il modo in cui si investe. Il fondatore Clare Flynn Levy, ex gestore di fondi a Morgan Grenfell, ha lanciato Essentia Analytics nel 2014 in Uk, e riunisce un gruppo di neuroscienziati, esperti e 17 ex gestori di fondi. La start-up britannica ha raccolto 2,1 milioni di sterline fino ad oggi.

2. Novastone
Novastone, fondata nel 2011 dall’imprenditore Douglas Orr, offre un sistema di messaggistica istantanea ultra-sicuro per il settore dei servizi finanziari. Le banche che utilizzano Novastone può decidere con precisione con quali clienti comunicare all’interno dell’azienda. I clienti bancari e i gestori patrimoniali possono condividere documenti in modo sicuro. Con sede a Londra Novastone è principalmente focalizzata sui servizi finanziari, ma sta guardando all’espansione nei settori legali e dell’healthcare.

3. PensionBee
PensionBee ha costruito una piattaforma online che consente ai clienti di monitorare i loro pensioni. Nei due anni da quando è stata fondata, la società con sede nel Regno Unito ha raccolto circa 2,3 milioni di sterlien. L’azienda si rivolge agli utenti più giovani con un prodotto chiamato the Beehive, che permette ai risparmiatori di seguire una pensione giornaliera e dare un contributo una tantum o regolari online o per telefono cellulare. I piani pensionistici sono gestiti da gestori BlackRock e State Street, con commissioni annuali che variano tra lo 0,50 e lo 0,70%.

4. R3
R3 sta lavorando con 60 delle più grandi istituzioni finanziarie del mondo per esplorare i modi di utilizzo della blockchain, la tecnologia legata alla moneta digitale Bitcoin moneta digitale. Fondata da David Rutter, un veterano di Wall Street, R3 sta costruendo un software ambizioso che potrebbe accelerare il tempo necessario per cancellare le transazioni tra le banche e ridurre significativamente i costi dei gestione dei registri per le società di servizi finanziari.

5. Transmit Security
Mickey Boodaei e Rakesh Loonkar hanno fondato Transmit Security, con l’obiettivo di fornire una piattaforma di autenticazione d’identità digitale per le banche e gli altri gruppi finanziari. La startup che ha sede nel Massachusetts negli Stati Uniti ha sviluppato un sistema che consente alle società finanziarie di prevenire attacchi informatici tramite un controllo d’identità della clientela tramite sistemi biometrici (riconoscimento facciale e scansione della retina) e profilazione comportamentale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!